Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2013 alle ore 17:43.

My24
Samsung porta tablet e lavagne elettroniche in 300 scuole italiane

Si chiama Smart Future l'iniziativa di Samsung per portare nuovi strumenti didattici nelle scuole. Tablet e lavagne elettroniche potranno finalmente sostituire quaderno e gessetti per gli studenti di scuole primarie e secondarie dai 6 ai 16 anni. Questi dispositivi saranno donati da Samsung a circa 300 scuole distribuite in tutta Italia, dopo un percorso didattico per individuare i soggetti migliori e più volenterosi per la sperimentazione. Samsung non si limiterà a fornire gratuitamente i dispositivi ma si adopererà anche per creare le giuste infrastrutture per far lavorare al meglio i nuovi strumenti didattici. Verrà installata una rete wi-fi adeguata in ogni aula e verranno forniti software e applicazioni per favorire il corretto utilizzo dei tablet, ci sarà una adeguata formazione del corpo docente meno abituato ai nuovi dispositivi, ci sarà un dialogo continuo con gli editori di contenuti formativi in formato elettronico e verranno forniti anche altri apparecchi per completare gli aspetti pratici dell'insegnamento.

Per esempio ogni banco sarà dotato di una postazione di supporto per i tablet e l'insegnante avrà una tastiera dedicata per la lavagna elettronica mentre ogni aula avrà un armadio di sicurezza che proteggerà i tablet dai furti e nel frattempo provvederà alla ricarica durante la notte per una nuova giornata di studio. Sinora i tentativi di svecchiare i metodi di insegnamento italiani sono stati più iniziativa delle singole scuole o addirittura dei singoli insegnanti per la cronica mancanza di fondi. Un aspetto che sta creando disparità di preparazione nel nostro Paese e soprattutto un distacco sempre più profondo nella formazione degli studenti rispetto agli altri stati europei.

Un progetto mondiale
L'iniziativa Smart Future di Samsung inizierà a settembre in sette regioni italiane e durerà fino al 2015, tre anni nei quali le classi prescelte saranno costantemente seguite dall'organizzazione, in modo da aggiornare i contenuti e applicare i continui progressi tecnologici. Verrà istituito anche un osservatorio nazionale sui media digitali, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, per fare il punto sulla digitalizzazione della scuola in Italia. Il progetto Smart Future di Samsung è già attivo in una trentina di Paesi del mondo e ovunque ha dimostrato la sua validità, con docenti e studenti molto più coinvolti e con dimostrati vantaggi nell'apprendimento. Samsung durante la presentazione dell'iniziativa non ha voluto quantificare l'investimento italiano per Smart Future, ma certamente è una bella notizia che parte degli utili ricavati dalla vendita di gadget elettronici venga reinvestita in cultura e formazione per i giovani.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi