Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2013 alle ore 15:32.

My24
Perché la nostalgia fa bene al cervello e aiuta a progettare il futuro

Da «Chega de saudade» di Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim, inno della bossa nova a «Celeste Nostalgia» di Riccardo Cocciante. Sono questi solo alcuni dei molteplici appunti sonori che riaffiorano alla memoria associati alla parole nostalgia. Un sentimento etimologicamente nato in Grecia (da nostos =ritorno e algos=dolore) ma coniato nel 17° secolo dal medico svizzero Johannes Hofer per definire il malessere che colpiva soldati e mercenari lontani dalla patria. Un sentimento insolito, troppo spesso definito negativamente e fratello di melanconia e tristezza ("Tristeza per favor vai embora..."Tristezza per favore vai via").

Ora è arrivato il momento di fare l'esercizio opposto perché, secondo accreditati studi scientifici riportati sul New York Times, la nostalgia ci fa stare meglio. Ad affermare questa teoria è il team di studiosi dell'università di Southampton (Gran Bretagna), capitanati dalla dottoressa Constantine Sedikides, che dal 1999 testano con sperimentazioni in laboratorio, -la Southampton Nostalgia Scale-, e approccio socio-psicologico questo sentimento umano, fin troppo umano.

Cosa ha scoperto la psicologa Sedikides grazie alle sue ricerche? Che la nostalgia è un toccasana per il nostro cervello, che rincorrere i ricordi del passato, aiuta a contrastare noia, solitudine e depressione. E c'è dell'altro. Riscalda il cuore e anche il corpo poiché innesta un riflesso che fa aumentare la temperatura corporea e la nostra tolleranza al freddo. Gli esperimenti hanno anche dimostrato che la nostalgia influisce positivamente sull'empatia (incoraggia le persone ad essere più generose) e che le nostre fughe verso il passato ci aiutano ad avere più fiducia e a essere ottimisti verso il futuro.

La nostalgia vissuta in coppia rinsalda i legami ed esorcizza la morte, e anche se la nostra mente scivola in ricordi spiacevoli, la sensazione prevalente è comunque positiva. L'operazione nostalgia in tutti gli essere umani (bambini compresi di tutti i Paesi) avviene da una a tre volte alla settimana e il metodo più veloce per indulgervi è la musica. Sperimentare per credere. Cliccate sulla macchina del tempo (music time machine) e, sulle note del passato, cullatevi nella nostalgia, è per il vostro benessere. (L.B.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi