Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2013 alle ore 07:29.

My24
Nokia gioca il jolly: arriva il camera phone con un ottica da 41 megapixel

NEW YORK – Secondo Nokia ci sono 41 milioni di ragioni per presenziare all'evento di lancio del nuovo telefonino Windows Phone 8 al Pier 92 di Manhattan, in programma oggi (il tardo pomeriggio in Italia) a New York. In rampa di lancio c'è il Lumia 1020/Eos (sul nome ufficiale c'è ancora qualche dubbio), smartphone il cui vanto tecnologico più importante è sicuramente la presenza di una fotocamera con sensore di 41 megapixel, ottica Carl Zeiss e flash Xenon.

È l'erede del PureView 808 Symbian
La casa finlandese è pronta ad aggiungere quindi un tassello di prestigio alla propria collana di dispositivi basati sul sistema operativo mobile di Microsoft, replicando di fatto con Windows e relativa interfaccia Metro il terminale, il Nokia 808 PureView, lanciato nel 2011 su piattaforma Symbian. Il nuovo Lumia si appresta a prendere dunque il posto del predecessore come miglior camera phone oggi esistente sul mercato e l'idea del produttore appare quella di segnare un gap significativo con i prodotti votati all'imaging della concorrenza, vedi il Samsung Galaxy S4 Zoom con camera da 16.0 megapixel o il Sony Xperia Z con apparecchio fotografico da 13 megapixel. Quali i benefici pratici per gli utenti? Sulla carta, stando alle informazioni finora circolate, quella di scattare immagini con una risoluzione di circa 2950 x 1650 pixel sfruttando tutte le funzionalità assicurate dalla tecnologia PureView e la qualità di uno schermo in alta definizione. A garantire le prestazioni a livello hardware ci dovrebbe essere un processore quad core, e nella fattispecie un chip Qualcomm Snapdragon 800.

Negli Usa in esclusiva con At&t
Stando alle ultime indiscrezioni della vigilia, il nuovo smartphone sarà lanciato negli Stati Uniti in esclusiva da At&t entro la fine di luglio e più o meno contemporaneamente anche nel Regno Unito. I prezzi (per il mercato Usa) dovrebbero aggirarsi fra i 600 e i 700 dollari e fra gli addetti ai lavori americani c'è curiosità per capire come verrà posizionato sui listini in raffronto al Lumia 925, che debutterà nei negozi di T-Mobile fra circa una settimana (il 17 luglio), e ai Lumia 928 e 920, in portafoglio a Verizon e alla stessa At&T rispettivamente.

La nuova road map di Nokia: tablet e smartphone extra large
L'evento di New York non dovrebbe regalare altri annunci targati Nokia, anche se qualche anticipazione di prodotti a venire potrebbe fare capolino. Nei giorni scorsi i rumor riportati da MyNokiaBlog parlavano di due nuovi tablet a piattaforma Windows 8 all'orizzonte, uno con schermo da 10,5 pollici e spessore di soli 8,5 millimetri e un secondo da 8,5 pollici. Entrambi potrebbero essere caratterizzati dal marchio "Zoom", a testimoniare la presenza di avanzate capacità a livello di fotocamera, e sfruttare le due diverse configurazioni del sistema operativo (RT con chip Nvidia e Pro con processori x86 Intel).
Sul fronte smartphone, invece, il menu che sta preparando la compagnia scandinava sarebbe nel segno di diversi nuovi modelli con display di grandi dimensioni, concepiti nell'ottica di sfruttare al meglio il supporto al formato Full Hd garantito da Windows Phone 8. La road map potrebbe in tal senso essere la seguente: Lumia 525 con schermo da 4,5 pollici, Lumia 625 (4,6 pollici), Lumia 725 (da 5 pollici) , Lumia 825 (5,2 pollici) e infine Lumia 926 (5,5 pollici). Ciliegina sulla torta, con arrivo previsto il prossimo giugno, un phablet da 6-7 pollici.

Le vendite di Windows Phone crescono più del mercato
Microsoft e Nokia stanno nel frattempo osservando l'evoluzione del proprio tentativo di riscossa al cospetto di Apple, Samsung e Google. Quello di Windows Phone, ha ricordato giorni fa un manager della società di Redmond, è oggi il terzo ecosistema mobile più importante (dietro iOs e Android e davanti a BlackBerry) mentre le vendite di dispositivi con a bordo il software mobile di Microsoft, e su questo punto si è espressa la responsabile di Windows, Tami Reller, crescono a un ritmo sei volte superiore di quello del mercato globale dei telefonini intelligenti. L'obiettivo del gigante nordamericano appare quello di spingere in modo particolare sul mercato statunitense, con un'offerta che abbraccia sia le ultime novità Nokia (i Lumia 925 e 928 e il nuovo camera phone 1020) che le "new entry" firmate Htc (8XT) e Samsung (Ativ S Neo), che entreranno prossimamente nel catalogo dell'operatore Sprint.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi