Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2013 alle ore 17:19.

My24
(Ansa)(Ansa)

Controllo a setaccio del nostro traffico internet, identità degli utenti svelate alle aziende del copyright a fronte di semplici segnalazioni (non ancora provate) di pirateria, cancellazione coatta anche dei commenti e articoli che si limitano a incoraggiare alla violazione del diritto d'autore. Nuovi obblighi in capo a Google e Youtube. Sono alcune delle conseguenze che potrebbe avere - se passerà così com'è adesso- la nuova delibera Agcom sul diritto d'autore, dopo che esperti e addetti ai lavori hanno potuto analizzarne il testo. Oggi sono arrivati i primi gridi d'allarme da parte dei provider (tramite l'associazione Assoprovider) e di esperti come l'avvocato Fulvio Sarzana.

Va detto che c'è ancora tempo per modificare la nuova normativa, visto che ci sono ora due mesi di consultazione pubblica in cui Agcom recepirà le segnalazioni delle parti. Le regole saranno attive inoltre solo a marzo 2014. E' ben possibile che l'Autorità voglia correggere alcune delle criticità segnalate oggi, visto che i commissari Agcom che hanno approvato la delibera hanno sempre ribadito di non voler minacciare la libertà di internet.

"Puntiamo ad azioni positive, che educhino alla legalità. E a procedure lampo per colpire i grandi siti pirata. Ma in modo che siano tutelate libertà di espressione, accesso a Internet e privacy", ha detto al Corriere delle Comunicazioni Francesco Posteraro, uno dei relatori della delibera il giorno stesso della sua approvazione.

Forse quindi i rischi della delibera nascono da lacune impreviste nel testo, che apre possibili (ed inquietanti) interpretazioni. «Assoprovider esprime vivissima preoccupazione per lo schema di regolamento che finirebbe per trasformare ogni intermediario della rete (provider internet, hosting provider, motori di ricerca eccetera, Ndr.) in un organo di polizia giudiziaria che controlla 24 ore su 24 l'intera rete mondiale», accusa l'associazione. «Mai, prima d'ora, una autorità si era spinta a questo punto». Uno dei problemi, segnalato anche da Sarzana, è che la delibera darebbe il potere ad Agcom di chiedere agli intermediari i nomi dei titolari di siti, blog, forum, a fronte della segnalazione di un detentore di diritto d'autore, cioè prima ancora che la violazione venga accertata. E gli intermediari hanno 48 ore di tempo (senza distinzione tra giorni feriali o festivi) per ottemperare.

Altro aspetto segnalato da Sarzana e Assoprovider: la delibera implicitamente imporrebbe ai provider di analizzare tutto il traffico internet violando la privacy degli utenti, tramite sistemi di deep packet inspection.
Se un'opera pirata viene ospitata su server italiani, infatti, Agcom può chiedere di rimuoverla e di lasciare quindi accessibile il resto de sito. Nelle intenzioni dichiarate da Agcom, questo avverrebbe con una richiesta agli hosting provider. L'attuale testo, però, non distingue tra le varie figure di provider, ergo anche gli internet provider potrebbero essere chiamati ad agire contro quell'opera. Ma loro possono intervenire in tal senso solo analizzando il traffico per bloccare i dati relativi a quell'opera, con appunto sistemi di deep packet di inspection.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi