Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2013 alle ore 18:29.

My24
Samsung Galaxy Gear (Foto venturebeat.com)Samsung Galaxy Gear (Foto venturebeat.com)

Sono lontani i tempi in cui il tema clou erano l'alta definizione o il 3D e il prodotto vetrina di Ifa, i veri padroni di casa nei padiglioni della Messe di Berlino, erano i televisori. L'edizione 2013, che apre i battenti al pubblico venerdi 6 settembre ma che regalerà sin da mercoledi 4 i primi botti ufficiali, si annuncia orfana di grandi novità sul fronte Tv – la tecnologia e gli schermi 4K ultra Hd saranno l'attrattiva sul fronte home entertainment ma parliamo di qualcosa di già visto – e in linea generale priva di particolari innovazioni. Ecco di seguito le novità in rampa di lancio già confermate.

Samsung in campo con Galaxy Note 3 e lo smartwatch
Molti annunci, come del resto l'anno passato, li vedremo in orbita mobile. E quindi smartphone (anche extralarge), tablet e personal computer (ibridi e convertibili). Fra i primi spicca il Galaxy Note 3 di Samsung, la tavoletta con penna digitale (che telefona) di terza generazione: tre, stando alle indiscrezioni, i formati di schermo in alta definizione 1080p con i quali il dispositivo in questione vedrà il palco dell'evento "Unpacked". Nell'ordine 5,5, 5,7 e 5,9 pollici. Un vero e proprio phablet (almeno nelle dimensioni) con un bagaglio tecnico di tutto rispetto in cui figurano il nuovo processore quad core Qualcomm Snapdragon 800, una camera digitale da 13 megapixel con stabilizzatore ottico d'immagine e connettività Lte.

Il jolly che metterà in campo il colosso coreano è invece il tanto atteso smartwatch Galaxy Gear, che a Berlino verrà presentato (salvo sorprese) in forma di prototipo. Sul sito Venture Beat, ieri, sono apparse le prime immagini del gadget, estratte da un video promozionale interno. Schermo quadrato a tecnologia Oled, camera digitale da 4.0 megapixel, connettività Wi-Fi e Bluetooth, comandi vocali S Voice e app in abbondanza, oltre al sistema operativo Android, sono le prerogative dell'orologio intelligente con cui Samsung vuole battere sul tempo la grande rivale Apple.

Display giganti in formato 4K
La tecnologia Ultra Hd sarà come detto un pò ovunque a Ifa e fra gli esemplari che meglio la renderanno visibile al pubblico c'è il monitor video wall da 98 pollici che sempre Samsung assemblerà mettendo insieme più schermi 4K da 31,5 pollici. Allo stand Lg, invece, si potrà ammirare un Tv Oled da 55 pollici ultra flat con altoparlanti da 2,2 canali integrati nella cornice e la curiosità di una sorta di finto tappeto posizionato dietro il pannello e rappresentante famose opere d'arte (ma c'è la possibilità di inserire come sfondo una foto di famiglia).

Tablet, phablet e all in one androidi
Fra le prime in assoluto ad ufficializzare le proprie novità per Ifa, Acer ha già tolto i veli all'Iconia A3, tablet Android da 10 pollici che si rivolge a un pubblico consumer con caratteristiche di rilievo quali gli altoparlanti Digital Plus e una dotazione di base che comprende un processore quad-core (da 1.2-GHz) Cortex A7, porte Hdmi e microSD e un apparecchio fotografico con sensore da 5.0 megapixel. Il software operativo è Android 4.2, la funzionalità più curiosa è quella (Intellispin) che riconosce la modalità d'uso della tavoletta anche quando questa è appoggiata su una superficie e il prezzo di listino per l'Europa per il modello solo Wi-Fi è fissato a 249 euro (la versione 3G costa 299 euro).

Basati sul sistema operativo mobile sono anche un nuovo pc all in one con schermo da 24 pollici touchscreen e processori Tegra 3 quad core di Nvidia (sul mercato da ottobre con prezzi a partire da 429 euro) e soprattutto il phablet Liquid S2 da 6 pollici con il vanto di una camera posteriore da 13 megapixel con funzionalità di registrazione video in tecnologia 4K.

In casa Lg, invece, farà capolino il G Pad 8.3, mini tablet Android (versione Jelly Bean 4.2.2) che il produttore butta in mischia sull'onda dei buoni riscontri dei suoi smartphone serie G. La tavoletta in questione dispone di uno schermo Full Hd da 1.920 x 1.200 pixel di risoluzione, un processore quad-core Snapdragon 600 e dalla sua può esibire uno spessore limitato a soli 8,33 millimetri (per 338 grammi di peso).

Computer ibridi con Windows 8.1
Sul fronte pc, invece, Acer cavalcherà uno dei filoni annunciati di Ifa 2013 e del segmento computing in generale, e cioè quello di aggiornare i propri ultrabook (nella fattispecie le famiglie Aspire R7 ed E) ai nuovi chip Haswell di Intel dotandoli di schermi touch e penne digitali a tecnologia attiva per navigare fra le applicazioni di Windows 8.1.
Uno degli specialisti in fatto di pc convertibili, e cioè Asus, è attesa al varco con il suo nuovo Transformer Pad, che sarà oggetto di annuncio il giorno 4. Android e il nuovo chip Tegra 4 di Nividia gli attributi principali di questa macchina convertibile che farà presubilmente compagnia ad almeno tre nuovi esemplari fra tablet e ultrabook ibridi (con Windows 8.1) del costruttore taiwanese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi