Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2013 alle ore 10:56.

My24
Ibm investe un miliardo di dollari su Linux: il sistema operativo è decollato anche su mobile con AndroidIbm investe un miliardo di dollari su Linux: il sistema operativo è decollato anche su mobile con Android

Ibm investe un miliardo di dollari su progetti collegati a Linux: è un sistema operativo open source adoperato dal colosso hi-tech su mainframe e server che ha una vasta comunità globale di sostenitori. Trova spazio più velocemente rispetto a Unix all'interno dei confini di Ibm. Ad anticipare la notizia è il Wall Street Journal: i finanziamenti saranno destinati alla linea di server Power Systems.

Il decollo
Linux è al cuore di Android: il sistema operativo evoluto da Google ha raggiunto un miliardo di attivazioni. Il gigante tecnologico allunga il passo e vuole conquistare l'attenzione degli utenti nell'arcipelago delle applicazioni software per dispositivi mobili.
Di recente Google ha acquistato una startup, Bump Technologies: ha varato un'app chiamata Bump che permette agli utenti di scambiare in modo diretto contatti, fotografie, video avvicinando i device. Nei primi quattro anni ha abilitato lo scambio di un miliardo di immagini e su Play Store ha registrato 10 milioni di download. La giovane impresa innovativa ha anche rilasciato un'altra app, Flock, per semplificare il trasferimento di album fotografici.
La frontiera è nei prossimi cinque miliardi di utenti che saranno connessi a internet: applicazioni software, dispositivi mobili, banda larga, cloud computing sono un terreno di confronto tra i colossi del web per coinvolgere il pubblico nelle loro piattaforme. E la corsa è appena al via.

Precursore del crowdsourcing
La prima versione del kernel di Linux ha debuttato 22 anni fa: ad annunciarla era stato un giovane finlandese appassionato di informatica, Linus Torvalds. Aveva il sogno di plasmare un sistema operativo open source. Sembrava un'utopia e ha preso il via come un'idea amatoriale. Poi grazie agli spazi pubblici di conversazione su internet, ad esempio newsgroup e forum, ha trovato il sostegno delle community di sviluppatori software che hanno partecipato volontariamente al progresso di una visione comune. Fino al traguardo di forgiare Linux.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi