Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2013 alle ore 10:56.

Ibm investe un miliardo di dollari su progetti collegati a Linux: è un sistema operativo open source adoperato dal colosso hi-tech su mainframe e server che ha una vasta comunità globale di sostenitori. Trova spazio più velocemente rispetto a Unix all'interno dei confini di Ibm. Ad anticipare la notizia è il Wall Street Journal: i finanziamenti saranno destinati alla linea di server Power Systems.
Il decollo
Linux è al cuore di Android: il sistema operativo evoluto da Google ha raggiunto un miliardo di attivazioni. Il gigante tecnologico allunga il passo e vuole conquistare l'attenzione degli utenti nell'arcipelago delle applicazioni software per dispositivi mobili.
Di recente Google ha acquistato una startup, Bump Technologies: ha varato un'app chiamata Bump che permette agli utenti di scambiare in modo diretto contatti, fotografie, video avvicinando i device. Nei primi quattro anni ha abilitato lo scambio di un miliardo di immagini e su Play Store ha registrato 10 milioni di download. La giovane impresa innovativa ha anche rilasciato un'altra app, Flock, per semplificare il trasferimento di album fotografici.
La frontiera è nei prossimi cinque miliardi di utenti che saranno connessi a internet: applicazioni software, dispositivi mobili, banda larga, cloud computing sono un terreno di confronto tra i colossi del web per coinvolgere il pubblico nelle loro piattaforme. E la corsa è appena al via.
Precursore del crowdsourcing
La prima versione del kernel di Linux ha debuttato 22 anni fa: ad annunciarla era stato un giovane finlandese appassionato di informatica, Linus Torvalds. Aveva il sogno di plasmare un sistema operativo open source. Sembrava un'utopia e ha preso il via come un'idea amatoriale. Poi grazie agli spazi pubblici di conversazione su internet, ad esempio newsgroup e forum, ha trovato il sostegno delle community di sviluppatori software che hanno partecipato volontariamente al progresso di una visione comune. Fino al traguardo di forgiare Linux.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune