Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2013 alle ore 17:40.

My24
Loghi e brevetti, Apple perde la sua battaglia contro un bar tedesco

Due mele che probabilmente non si somigliano per niente, ma che rimangono pur sempre due mele. E siccome è un gioco di marchi, di brand e di visibilità, succede che un piccolo bar di Bonn, in Germania, si trovi a dover confrontarsi legalmente con Apple. E succede anche che alla fine della storia, proprio il piccolo localino di provincia vinca la sua battaglia contro il grande colosso tecnologico, quello col marchio più influente al mondo.

Tutto ebbe inizio due anni fa, quando da Cupertino dichiararono guerra (si fa per dire) allo sconosciuto Apfelkind, un bar di Bonn. I tedeschi erano responsabili di aver usato un logo troppo simile alla famosa mela morsicata di Apple. E per questo partirono le prime avvisaglie legali. Avvisaglie che ben presto si trasformarono in un processo vero e proprio.

Così Christina Römer, proprietaria dell'Apfelkind si trovò davanti al colosso di Cupertino. Una guerra persa in partenza. La sua mela rossa col profilo di una bambina, e la scritta «Apfelkind», non andava bene a Jobs e soci. Una lunga lettera inviata alla Römer e firmata dagli avvocati di Apple sosteneva che quel logo causava confusione fra i consumatori, e per tanto doveva essere immediatamente ritirato. Iniziò un tira e molla incredibile, che i tedeschi portarono avanti con inattesa tenacia. Tutto sembrava risolto, un anno fa: l'Apfelkind doveva impegnarsi a non commercializzare mai oggetti tecnologici. Ma non era la soluzione.

Oggi la retromarcia di Apple che lascia un po' tutti senza parole. L'ufficio brevetti tedesco ha fatto sapere che il colosso californiano ha ritirato la propria opposizione. Una scelta che da Cupertino nessuno vuole commentare. Probabilmente, però, alla fine di tutta questa storia, l'unico a guadagnarci è stato proprio il piccolo bar tedesco, balzato agli onori della cronaca per una guerra di brevetti poco comprensibile. E proprio per questo, adesso, la Römer è pronta ad ampliare il marchio. Apfelkind potrebbe non essere più solo il nome di un bar.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi