Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2013 alle ore 15:31.
L'ultima modifica è del 24 ottobre 2013 alle ore 20:36.

My24
Steve Jobs , John Sculley e Steve Wozniak (Corbis)Steve Jobs , John Sculley e Steve Wozniak (Corbis)

Solo una boutade? Vedremo. Di sicuro l'ex (e assai poco rimpianto) numero uno di Cupertino dal 1983 al 1993, colui che silurò Steve Jobs (nel 1985), è tornato agli onori della cronaca tech e più precisamente ha fatto rumore quanto scritto dal quotidiano canadese The Globe and Mail. Il motivo? La passione di John Sculley per BlackBerry, di cui si è dichiarato fan e utente di lunga data, e l'intenzione - su cui il manager ha sorvolato evitando qualsiasi dettaglio ma che secondo le fonti è abbastanza fondata - di farsi avanti per acquisire la compagnia.

Si allunga dunque la lista dei possibili candidati all'acquisto del produttore nordamericano, lista in cui figurano le varie Lenovo (che sta visionando i libri contabili), Samsung, Cisco, Intel, Google e naturalmente il fondo Fairfax Financial Holding, l'unica entità ad aver presentato finora una vera e propria offerta di acquisto (di 4,7 miliardi di dollari per rilevare tutte le quote e togliere BlackBerry dai listini).

L'ex Ceo di Apple si "propone" evidenziando nelle sue esternazioni ai media il valore futuro dell'azienda e la necessità di un piano strategico per rilanciarla e di persone esperte in grado di attuarlo. Anche un altro ex Ceo, e cioè il cofondatore di BlackBerry, Mike Lazaridis, ha avanzato nei giorni scorsi la sua candidatura a capo di una cordata di diversi investitori. La scadenza per trovare un'alternativa a Fairfax, forte del suo pacchetto del 10% di azioni già in possesso e della lettera d'intenti firmata a fine settembre, è fissata per il 4 novembre. Ancora una decina di giorni, quindi, e sapremo finalmente in quali mani finirà l'azienda.

Arriva BlackBerry 10.2
L'attività di sviluppo dei nuovi prodotti, intanto, prosegue. Dopo il rilascio dell'app BlackBerry Messegner per Android e iOs, è infatti disponibile da questa settimana attraverso gli operatori telefonici la versione 10.2 del sistema operativo mobile. L'aggiornamento, fa sapere la società, è compatibile con i modelli Z10, Q10 e Q5, ossia gli smartphone annunciati nel corso del 2013. La nuova serie Z30, già disponibile in Italia dalla scorsa settimana (a 599 euro), è nato con BlackBerry 10.2 installato di serie.
Fra le nuove funzionalità del software vanno segnalati strumenti come Priority Hub per classificare le informazioni in base alla priorità e avere sempre a portata di mano quelle più importanti, i suggerimenti proattivi durante la digitazione e la funzione di autocorrezione e un apposito tasto "share" per condividere file e contenuti da qualsiasi applicazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi