Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2013 alle ore 17:46.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2013 alle ore 17:51.

My24

Disponibile per 740mila prodotti a catalogo, è la nuova opzione di consegna per chi compra su Amazon.it e non vuole aspettare più di un giorno per avere fra le mani quanto ordinato. Con il servizio "Spedizione Mattino" sarà infatti possibile ricevere il proprio pacco in meno di 24 ore, tra le 8.00 e le 12.00 del giorno successivo (esclusi sabato e domenica) a quello in cui è stato completato l'acquisto online, a patto che questo sia avvenuto entro le ore 17.00.

Il colosso americano dell'e-commerce potenzia ulteriormente una delle sue doti più importanti (la qualità e la completezza dei servizi associati alla vendita) e ricorda in una nota come la copertura della popolazione italiana interessata dall'annuncio sia pari al 37% (vale a dire 1.273 codici postali) e come la nuova opzione "Mattino" vada ad aggiungersi al recente annuncio del nuovo centro di distribuzione di Castel San Giovanni, nel piacentino.
Il servizio, in questione, a beneficio di chi fosse interessato alla consegna ultra celere, è attivo per le categorie Libri, Musica (oltre 170mila articoli), Dvd, Elettronica, Casa e Cucina, Giochi e Giocattoli, Scarpe, Borse e Valigeria, Orologi, Sport e Tempo Libero e Prima Infanzia.

Quanto costa
"Spedizione Mattino", fanno sapere da Amazon, è al momento disponibile in oltre mille città e prevede un sovrapprezzo di consegna per l'articolo ordinato di 12 euro (per ogni articolo addizionale si pagano 2 euro).

Chi è abbonato al programma Prime (con 9,99 euro l'anno dà diritto a un numero illimitato di consegne gratuite entro 2-3 giorni dall'ordine), può usufruirne spendendo solo 5,99 euro per articolo. Un ulteriore alternativa, sempre per gli abbonati Prime, è quella della consegna entro il giorno successivo all'ordine, che costa 3,98 euro.

L'accordo con le Poste Usa
L'annuncio di "Spedizione Mattino" arriva a breve distanza dalla partnership stretta da Amazon con il servizio postale statunitense, che ha aperto secondo vari esperti la strada al futuro del commercio elettronico, e cioè le consegne a domicilio attraverso la rete distributiva pubblica anche la domenica.

L'inziativa dell'azienda capitanata da Jeff Bezos non ha per il momento eguali e non a casa il New York Times ha dedicato nei giorni scorsi ampio spazio all'inedito matrimonio (di cui non si conoscono i termini economici) tra il colosso retail di Seattle e la US Postal Service. L'ente postale nel 2012 ha perso qualcosa come 16 miliardi di dollari nelle consegne di sabato; il business potenziale legato alle spedizioni per conto di Amazon vale invece circa 186 miliardi. Ed ecco spiegato (forse) il motivo alla base dell'accordo.

Il servizio, riservato agli abbonati al servizio Amazon Prime, partirà in forma di esperimento il 17 novembre da New York e Los Angeles e il prossimo anno dovrebbe essere disponibile anche in altre città americane, fra cui Dallas, Houston, New Orleans e Phoenix. A quando la consegna domenicale in Italia?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi