Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2014 alle ore 17:53.
L'ultima modifica è del 24 febbraio 2014 alle ore 20:16.

My24

Al Mobile World Congress di Barcellona il keynote più atteso era quello di Mark Zuckerberg, il ceo di Facebook che ha parlato dal palco per circa un'oretta. Già questa rappresenta una notizia: le web company si sono affacciate al mondo della telefonia dopo operatori e produttori di terminali, ora sono tra i protagonisti da quando internet si è impossessato degli smartphone. Per Facebook si tratta di una rincorsa recente.

Qui la diretta del discorso di Zuckerberg:

18.50 Ultima domanda dalla platea su Snapchat
Un giornalista chiede a Zuckerberg se sono ancora interessati a Snapchat. Lui risponde scherzando: «No, non ho niente da dire. Quando hai appena acquisito un'azienda per 19 miliardi di dollari sei a posto per un po'»

18.43 Sull'acquisizione di WhatsApp
Il ceo di Facebook: «WhatsApp continuerà a operare completamente autonoma. Quanto ai dati personali: nessun messaggio rimane sui server dell'azienda, e questo non cambierà»

18.36 La partnership con Ericsson
Sul palco del Mobile World Congress Mark Zuckerberg parla della partnership con Ericsson: «Offrirà agli sviluppatori la possibilità di testare le applicazioni in contesti reali presso la sede di Facebook a Menlo Park. Nato da un recente Hackaton sull'efficienza ideato da Facebook e Ericsson, Internet.org Innovation Lab simulerà le condizioni di rete tipiche dei mercati emergenti, garantendo agli sviluppatori un ambiente apposito per testare ed ottimizzare le applicazioni».

18.31 Zuckerberg, ancora su WhatsApp
«È sulla strada di raggiungere un miliardo di utenti, probabilmente il suo valore è superiore a 19 miliardi di dollari»

18.27 L'idea di Internet.org
Nei prossimi 5-10 anni vogliamo connettere quante più persone. L'idea di Internet.org è partire da Facebook, ma portare gratis anche altri servizi, come Wikipedia.

18.22 La sfida di Zuckerberg
Il ceo di Facebook: «La mia visione iniziale era questa: connettere più persone possibile, ora vogliamo connettere il mondo. Non mi è mai interessato ragionare sulla possibilità di fare profitto. Ora il nostro obiettivo è dimostrare che questo modello funziona»

18.17 Il progetto Internet.org
Il ceo di Facebook sta spiegando Internet.org. Portare alcuni servizi internet base nei Paesi che hanno basso accesso. Obiettivo: Facebook gratis in quei mercati. Nel parlare di servizi Facebook gratis, viene fatto il paragone con il numero di emergenza. Sull'utilità effettiva di Facebook in quei Paesi ci sarebbe da aprire una discussione. Zuckerberg: «Penso che Facebook in questo modo sia una porta di accesso per apps, news, eccetera».

18.15 L'intervista sul palco del Mobile World Congress
Zuckerberg non ha la felpa d'ordinanza, troppo caldo, si presenta in maglietta, jeans e sneakers. Piuttosto rigido, si fa intervistare dal giornalista autore di «Facebook Effect», che lo conosce da 7 anni, David Kirkpatrick.

18.12. Le idee di sviluppo di Facebook
Zuckerberg: «Una volta che abbiamo superato un miliardo di persone iscritte abbiamo pensato, cosa possiamo fare? Allora ci siamo concentrati sui paesi in via di sviluppo. Portare lì internet vuol dire: servizi finanziari, education, nuovi posti di lavoro»

18.10 Il ceo di Facebook parla di internet
Zuckerberg: «Solo un terzo del mondo ha una connessione»

18.05 Zuckerberg sul palco in T-shirt
Zuckerberg: «Whatsapp è una grande azienda, il 70% lo usa ogni giorno. Noi siamo interessati ai servizi che connettono più di un miliardo di persone, ci sono pochi servizi che possono farlo. Loro sono una di queste. Voglio però focalizzarmi sul progetto Internet.org, per connettere la popolazione che oggi non ha connessione a internet nei paesi in via di sviluppo».

18.00 In seconda fila Franco Bernabè e il principe di Spagna con la moglie

17.45 La sfida di Facebook raccontata sul palco del World Mobile Congress
Ai tempi dell'Ipo a Wall Street, i report degli analisti era scettici soprattutto su un punto: la possibilità che il business basato sulla pubblicità potesse reggere nel rapidissimo spostamento degli utenti su mobile. Un anno fa Facebook aveva lanciato Facebook Home, una personalizzazione di Android che per ora è arrivata soltanto sull'Htc First e non si è fatta notare.
Le cose più rilevanti sono però successe nelle ultime settimane. Innanzitutto l'ultima trimestrale, in cui i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 76% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a 2,34 miliardi di dollari, di cui il 53% in arrivo da mobile. Poi la nuova app Paper, per ora disponibile solo negli Usa, che punta molto sulle news e ha ricevuto recensioni positivo. Infine la maxi acquisizione di WhatsApp per 19 miliardi di dollari.
Secondo le ultime anticipazioni Zuckerberg parlerà del progetto Internet.org, che ha l'obiettivo di portare la connessione Internet nei due/terzi dei paesi che ancora ne sono sprovvisti. Sono attese anche nuove indicazioni sulla strategia mobile e che cosa intende fare Facebook di WhatsApp. Nel frattempo, in una tavola rotonda in tarda mattinata, qui a Barcellona, il ceo del popolareservizio di messaggistica Jan Koum ha annunciato che presto, forse ad aprile, dalla applicazione si potranno fare anche telefonate in voip sulle stile di Skype.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi