Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2014 alle ore 11:15.
L'ultima modifica è del 04 marzo 2014 alle ore 11:54.

My24

Secondo il sito americano TechCrunch, generalmente ben informato su quanto accade nella Silicon Valley, Facebook sarebbe in procinto di acquistare Titan Aerospace, azienda di Washington con divisione R&D in New Mexico che produce droni che con l'energia solare sono in grado di volare autonomamente per cinque anni. Sempre secondo fonti vicine alla trattative il deal si potrebbe chiudere per 60 milioni di dollari. Niente, rispetto ai 19 miliardi messi sul piatto da Zuckerberg per acquisire WhatsApp.

I due affari potrebbero però avere un punto di incontro. I droni in questione sono in grado di condurre la maggior parte delle operazioni di un satellite orbitale, ma sono più economici e versatili. Potenzialmente hanno diversi utilizzi tra cui monitoraggio ambientale, piani di ripristino in caso di disastri, foto satellitari e comunicazione. Facebook sarebbe interessata a quest'ultima parte: userebbe i piccoli aerei per portare internet ai Paesi dove la connessione non è ancora disponibile. L'acquisizione sarebbe dunque parte del progetto Internet.org, che Mark Zuckerberg ha illustrato settimana scorsa al Mobile World Congress di Barcellona.

L'idea è portare la connessione di base ai 2/3 del Pianeta che ne è sprovvisto. Facebook è tra i principali partner insieme a Ericsson , Nokia, Qualcomm, Nokia e altri. I droni verrebbero utilizzati inizialmente in Africa. Il progetto è simile a quanto sta facendo Google con Project Loon, che però impiega palloni aerostatici con lo stesso obiettivo di ridurre il digitale divide.

Le critiche a Zuckerberg sull'enfasi data a internet.org riguardano principalmente il fatto che dall'allargamento della base di utenti dipende il successo del business di Facebook e di WhatsApp. Tra i servizi base promossi ci sarebbe certamente la messaggistica. Il ceo del social network sta cercando nuovi partner, ha parlato di 3-4 grosse realtà, in particolare ha bisogno degli operatori che però al momento non sembrano entusiasti di fornire connettività gratis. Il ragionamento probabilmente riguarderà il modello di business. I droni potrebbero aiutare, ma è solo una indiscrezione, anche se suggestiva.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi