Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2014 alle ore 09:58.

My24

Anche l'Italia contribuisce a fare diventare mainstream il bitcoin, la moneta elettronica coniata nel 2009. Esiste già una produzione in serie di bancomat che è però dominata dall'americana Robocoin e dall'islandese Lamassu. L'italiana Coin Capital, attiva nell'ambito della consulenza legata al mondo dei bitcoin, diversifica il proprio carnet e accetta la sfida degli ATM, un mercato in cui c'è ancora ampio spazio per rendersi concorrenziali. La partita si gioca ovviamente sul fronte dell'efficienza e della sicurezza, ed è un match più che aperto, basti considerare che il primo bancomat bitcoin è stato istallato in Canada alla fine di ottobre del 2013.

In Europa la prima istallazione risale a dicembre, due mesi in anticipo rispetto al primo ATM posizionato negli USA. Coin Capital e OpenPicus, che ha realizzato la scheda elettronica per l'ATM, fanno leva su tecnologie e conoscenze italiane; sono made in Italy i materiali usati, sono italiani i componenti del team, così com'è italiano l'acceleratore di impresa, in questo caso WCAP di Telecom. Si tratta di un prototipo, la data di entrata in servizio è ancora da stabilire, nonostante ci sia ancora parecchio lavoro da fare, l'entusiasmo è alto.

Come funziona
Una telecamera legge il QR-Code relativo al proprio indirizzo bitcoin, il portafogli virtuale creato su una delle tante piattaforme gratuite, il quale viene controllato per stabilirne correttezza e legittima appartenenza. E' quindi possibile inserire le banconote (con un limite di 990 euro, in ottemperanza al DL 201/11) il cui corrispettivo in bitcoin verrà trasferito all'indirizzo dell'utente.

L'avanzata del Bitcoin
Nel mondo, a marzo 2014, sono stati registrati 3.500 esercizi fisici che accettano pagamenti in Bitcoin, un aumento vertiginoso rispetto al mese di ottobre del 2013, quando ne sono stati censiti poco meno di 500. Il discorso per gli shop online è diverso, aumentano in quantità esponenziale; tramite intermediari di sorta è possibile utilizzare la moneta elettronica anche su Amazon ed ebay.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi