L'Italia dei robot, ecco leader e luoghi della ricerca
L'Italia dei robot, ecco leader e luoghi della ricerca «Rise of the robots», ha titolato di recente l'Economist, pubblicando un report su questo panorama dove le macchine, più che in altre tecnologie, sono state descritte in libri, fumetti o film molto prima che fossero realmente create nei laboratori
di D. AQ.
5. Antonio Bicchi, Andrea Caiti (Centro di ricerca "E. Piaggio", Pisa)
Professore ordinario di Automatica e Robotica presso il dipartimento di Ingegneria della Informazione dell'Università di Pisa, Antonio Bicchi guida dal 1990 il gruppo di Robotica del Centro interdipartimentale di ricerca "E. Piaggio" della stessa università. È anche senior scientist all'IIT di Genova e coordina molti progetti di ricerca internazionali, tra cui un individual Advanced Grant dell'European Research Coucil. Il progetto – nato dalla collaborazione tra l'IIT e l'Università di Pisa – ha lo scopo di costruire una struttura fisica e cognitiva artificiale che riproduca le caratteristiche della cosiddetta "intelligenza del fare", studiando in particolare la mano e il senso del tatto.
Andrea Caiti è professore ordinario di Teoria dei Sistemi e Controlli Automatici all'Università di Pisa, e coordinatore del dottorato in Automation Robotics and Bioengineering. Responsabile di numerosi progetti di ricerca finanziati dall'Ue o da agenzie nazionali, la sua attività scientifica si concentra su modellistica e identificazione dell'ambiente marino, automazione dei sistemi oceanografici, acustica subacquea, robotica marina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune