L'Italia dei robot, ecco leader e luoghi della ricerca
L'Italia dei robot, ecco leader e luoghi della ricerca «Rise of the robots», ha titolato di recente l'Economist, pubblicando un report su questo panorama dove le macchine, più che in altre tecnologie, sono state descritte in libri, fumetti o film molto prima che fossero realmente create nei laboratori
di D. AQ.
3. Paolo Dario, Cecilia Laschi (Scuola superiore Sant'Anna di Pisa)
Paolo Dario è direttore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e del Polo Sant'Anna Valdera. Autore di centinaia di articoli scientifici e titolare di circa 50 brevetti internazionali, Dario è coordinatore di diversi progetti di ricerca. Tra gli altri riconoscimenti, per meriti scientifici, nel 2003 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l'onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana; e il Gonfalone d'Argento della Regione Toscana.
Allieva del professor Dario e professore associato di biorobotica alla Scuola superiore Sant'Anna, Cecilia Laschi è ai vertici della robotica mondiale. Attualmente coinvolta in numerosi progetti nazionali e finanziati dall'Ue, nel campo della biorobotica, e coordinatore del progetto Octopus integrazione (IP), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ICT-FET "Embodied Intelligence".
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune