Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2014 alle ore 21:31.
L'ultima modifica è del 19 maggio 2014 alle ore 22:32.

(Epa)(Epa)

Google vuole conquistare il mercato una volta dominato da BlackBerry: quello delle aziende. Il motore di ricerca vuole convincere i grandi gruppi della bontà del suo sistema operativo Android e per farlo compra Divide. Si tratta di una start-up per la gestione di dispositivi mobili. In pratica, in un dispositivo le informazioni aziendali sono separate da quelle personali permettendo così all'utente di gestire dati anche se lo smartphone o il tablet in uso appartengono all'azienda. Il valore dell'operazione non è stato fornito dal gruppo di Mountain View.

Divide, fondata da ex manager dell'information technology in Morgan Stanley e precedentemente conosciuta con il nome Enterproid, ha raccolto 25 milioni di dollari da vari investitori inclusi Google Ventures, Comcast Ventures, Qualcomm Ventures, Globespan Capital Partners e Harmony Partners. Android è il sistema operativo più diffuso su scala globale ma non è molto utilizzato tra le aziende. Questo settore reddizio era controllato dalla canadese BlackBerry ma Apple, Google e Microsoft si stanno sfidando per accapparsi quote di mercato.

Inoltre YouTube (controllato da Google) ha raggiunto un accordo per rilevare Twitch, servizio di streaming video integrato in console per videogiochi. L'accordo completamente in contanti, secondo indiscrezioni riportate inizialmente da Variety, vale oltre un miliardo di dollari e potrà essere annunciato a breve. Twitch è stata fondata nel 2011 e consente appunto di guardare e caricare video tramite le console per videogiochi, per esempio Xbox e PlayStation 4. Ha oltre 45 milioni di utenti al mese. Se l'accordo andasse in porto sarebbe ad oggi la maggiore acquisizione messa a segno da YouTube.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi