Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2014 alle ore 16:00.
L'ultima modifica è del 21 maggio 2014 alle ore 15:43.

My24

Non occorre cablare la casa con chissà quali tecnologie di nuova generazione per vivere in modo "intelligente". Sfruttando le potenzialità della Rete, «basta affidarsi a Google». Il gigante di Mountain View ha deciso di dimostrare, anche agli italiani, come sia possibile migliorare la vita quotidiana di ciascuno di noi con il semplice uso delle app e di una connessione a internet veloce.

È nella Google House allestita in via Ravizza 53/A a Milano che in queste ore prendono forma le diverse applicazioni smart: in una villetta privata, affittata per l'occasione e aperta al pubblico, è possibile toccare con mano tutte le funzionalità messe a punto dall'«ecosistema Google» al servizio della persona e testare, in un tour dimostrativo di pochi minuti, le app sul proprio smartphone o tablet.

Dopo il successo delle edizioni di New York, Londra e Parigi, la Google House è arrivata così anche a Milano, dove starà un paio di giorni (ma purtroppo non sarà aperta al pubblico) per poi traslocare a Madrid e a Mosca. Lo scopo è far conoscere, unendo design e tecnologia, le tecnologie già disponibili sul mercato e raccontare come può essere la vita domestica nell'«era Google».

Si tratta di un primo assaggio di un percorso che Google ha avviato da alcuni anni, nel tentativo di diventare un "tutor digitale" a 360° per l'essere umano, e che culminerà quando le ultime mosse di Mountain View si affermeranno sul mercato: prima tra tutte l'acquisizione dei termostati Nest Labs, con cui Google potrebbe diventare vero protagonista dell'home automation, fino alle ultime indiscrezioni sull'accordo tra YouTube e Twitch, servizio di streaming video integrato in console per videogiochi.

Ma fin da oggi cosa è possibile fare nella casa "formato Google"? Ad esempio si può chiedere al proprio tablet con un solo comando vocale, mentre si è indaffarati ai fornelli, di cercare una ricetta online, oppure di impostare un alert sullo smartphone per ricordarsi di spegnere il forno dopo 30 minuti di cottura. Attivare il motore di ricerca con il solo comando vocale può essere davvero utile mentre si è concentrati nelle faccende domestiche. La Google House è uno spazio «pensato per dimostrare stanza per stanza l'utilità dei servizi Google già disponibili sui dispositivi tecnologici: dalle mappe, al traduttore, ai comandi vocali», ha spiegato Claudio Monteverde di Google Italia.

Le app utilizzate all'interno della Google House sono numerose, tutte in grado di dialogare tra loro: Google Search, Google Now, Google Traduttore, Google Play, You Tube, Chromecast (grazie alla chiavetta omonima che si può comprare online a 35 euro e si collega al televisore tramite ingresso Hdmi). Google Plus, Google Maps e Google Art Project.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi