Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2014 alle ore 08:48.
L'ultima modifica è del 10 giugno 2014 alle ore 13:50.

My24

Ai novanta minuti serrati di demo, trailer e video della rivale Xbox, Playstation risponde con due ore tiratissime di esclusive e nuovi servizi. Un bombardamento di titoli che, sulla scia di quanto avvenuto poche ora prima in casa Microsoft, dimostra come quest'anno il focus dei due produttori è tutto e solo sul gaming. Il clou della conferenza alla Los Angeles Memorial Sports Arena però è stato l'annuncio del servizio di cloud gaming PlayStation Now.

Il servizio consentirà di giocare in streaming titoli Ps3 su Ps4, PS Vita e sui televisori Sony. L'open beta su PlayStation 4 inizierà a partire dal 22 luglio ma solo negli Usa e in Canada (nulla è dato sapere per l'Europa). Arriverà invece anche da noi in autunno una micro-console, chiamata Playstation tv, al prezzo di 99 dollari. Sostanzialmente consentirà di giocare ai titoli per Playstation Vita e Ps One, sarà compatibile (in futuro) con Playstation Now e a coloro che possiedono già una Ps4 permetterà di giocare in modalità remota su un secondo televisore.
Potenziata infine anche Playroom, la telecamerina dotata di sensori che ora sarà in grado di trasmettere in diretta video e l'interazione con i contenuti sullo schermo. Poche invece le novità su Project Morpheus, il visore per la realtà virtuale presentato a marzo. Andrew House ha dichiarato che il progetto ha ricevuto un forte sostegno dagli sviluppatori ma allo stato attuale non c'è ancora una data di lancio. Il prodotto è quindi ancora in una fase prototipale.

Il grosso della presentazione, come da programma, è stato comunque incentrato sui giochi. Come più volte ribadito dal numero uno di Playstation Andrew House la strategia è quella di rendere la macchina da gioco di Sony "il miglior posto dove giocare". Lo sforzo da questo punto di vista si è concentrato su giochi in esclusiva. Il più atteso era il nuovo Uncharted di Naughty Dog, la software house del premiatissimo "The Last of Us". Il trailer di Uncharted 4: A Thief's End a dire il vero ha detto pochino ma ha comunque infiammato gli animi. Più interessante invece l'annuncio della data ufficiale dell'attesissimo Destiny di Bungie e Activision. Lo shooter fantascientifico che ha l'ambizione di coniugare il genere sparatutto con quello dei mondi online persistente partirà in fase beta il 17 luglio. Per Xbox One, Xbox 360 e Ps 4 la data di lancio ufficiale invece è confermata il 7 settembre. Tra le esclusive hanno scaldato gli animi il ritorno di Grim Fandango, una indimenticata avventura punta e clicca di fine anni Novanta inventata dal talentuosissimo Tim Schafer (Doubler Fire).

Bloodborne, un nuovo titolo di From Software e Hidetaka Miyazaki, creatori di Demon's Souls e Dark Souls games. Il gioco uscirà nel 2015, il video promette benissimo è oscuro e violento. Come detto promette benissimo. Un'altra novità è un progetto di Suda51 in esclusiva per Ps4 dal titolo "Let it die" che ecciterà certamente i fan del pazzoide (e geniale) game designer giapponese. Degno di nota anche No Man's Sky, un gioco di genere fantascientifico di Hello Games, apparso incredibilmente ambizioso perché ci vede esploratori di universi coerenti, coloratissimi e teoricamente infiniti. Poetico e intrigante anche "Abzu" di Matt Nava, un talento, quest'ultimo, che proviene dalla scuola Thatgamecompany gli autori del bellissimo Journey. Mentre il chiacchieratissimo The Order: 1886 è stato mostrato nel corso di una sequenza di gioco. Il titolo è avvolto nella nebbia come la sua ambientazione londinese. Si intuisce bene che è ben realizzato sul fronte della grafica e ha un orizzonte narrativo steampunk non banale. Nel filmato si apprende anche che i cattivi sono degli zombi un po' licantropi. Ma, come detto prima, di questo progetto sappiamo ancora poco. Confermato, infine, il terzo Little Big Planet che vede unirsi in modalità cooperativa a Sackboy, il pupazzetto di tessuto marrone, altri tre amichetti OddSock, Swoop e Toggle, ciascuno completamente giocabile. Dulcis in fundo l'arrivo in autunno di Gta V su Ps4 . Il gioco campione di incassi di Rockstar Games consentirà inoltre di trasferire i progressi ottenuti su Xbox 360 e Ps3 direttamente su Ps4. Un bel colpo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi