Viaggi24

Cape Winelands, alla scoperta del vino sudafricano

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Cape Winelands, alla scoperta del vino sudafricano

Stellenbosch, nella regione vinicola del Sudafrica (foto di slack12 da Flickr.com)
Stellenbosch, nella regione vinicola del Sudafrica (foto di slack12 da Flickr.com)

"Oggi, sia lodato il Signore, per la prima volta è stato spremuto vino dalle uve del Capo…". Correva l'anno 1659 e Jan van Riebeeck, governatore del Capo, annotava questa giornata sul suo diario.

Comincia così la storia di una delle più singolari zone del Sudafrica, Cape Winelands. Qui l'Africa dei safari sembra lontanissima. E il paesaggio è un groviglio geometrico di filari di vite, orti, frutteti – chiusi dalla quinta delle Hex River Mountains che li separa dal deserto del Karoo – punteggiati da candide fattorie con facciate vezzose come merletti sovrastate da tetti di canne.

Due secoli dopo, un vino dolce prodotto nei vigneti di Constantia, sui pendii della Table Mountain, figurava nelle pagine di Charles Dickens e Jane Austen. Per assaggiarlo oggi bisogna andare nella tenuta di Klein Constantia, dove lo si produce con i metodi tradizionali da uve Muscat de Frontignan.
A poca distanza, l'antesignana di tutte le cantine, Groot Constantia, un grande podere che conserva la casa originale, Manor House, oggi trasformata in museo.

Alle spalle di Cape Town si allarga la regione vinicola del Capo, che comprende Franschhoek, Stellenbosch e Paarl. Qui si produce il vino migliore del Sudafrica: Merlot, Chenin Blanc, Chardonnay, Pinotage. Stellenbosch è un piccolo gioiello d'architettura cape dutch, aggraziato stile dove il Barocco nordeuropeo si fonde con materiali sudafricani, come canne e calce di conchiglie.

Seguendo la Wine Route da Stellenbosch si arriva alla storica tenuta di Boschendal, con una casa museo che ricostruisce la vita della regione ai tempi delle colonie: imponenti letti a baldacchino, antiche pendole olandesi e armadi in noce. D'obbligo una sosta nella cantina del 1685 per un bicchiere di Blanc de Noir.

Ma la meta più glamour delle Wineland è Franschhoek, "il villaggio dei francesi", fondato dagli ugonotti a fine Seicento: case eleganti, boutique hotel e ristoranti rinomati che ne fanno la mecca gastronomica del Sudafrica.

INFORMAZIONI
D'obbligo nelle Winelands fare tappa per una degustazione e per acquisti in qualche cantina.
Tra le migliori, Meerlust, Kanonkop, Hamilton Russell, Klein Constantia, Groot Constantia, Morgenster.
Con Kuoni (tel. 01059681) il tour Orizzonti Sudafricani di 14 giorni con volo dall'Italia, tappe a Johannesburg, Città del Capo, George, Knysna, Durban, Hluhluwe Game Reserve, Swaziland, Mpumalanga le Winelands (valle di Franschhoek e sosta degustazione a Stellenbosch). Costo: da 3300 euro con guida italiana.

Tutti gli articoli dello speciale Sudafrica.

Seguite anche lo speciale dedicato ai Mondiali di Luxury24.

Sudafrica, il canto delle balene sulla baia di Hermanus

Botswana, fotosafari a due passi dai Mondiali

Benvenuti a Sun City, la Las Vegas del Sudafrica

Sudafrica, quel treno per Durban

Alla scoperta del Sudafrica, aspettando i mondiali

Mondiali 2010: gli indirizzi per scoprire il Sudafrica

I pacchetti per seguire l'avventura degli azzurri in Sudafrica

Città del Capo, Africa deluxe in stile europeo

Nel mondo di Re Leone

© Riproduzione riservata