Viaggi24

Estate 2010, le mete scelte da Viaggi24

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Estate 2010, le mete scelte da Viaggi24

Cala Rossa, isola di Favignana
Cala Rossa, isola di Favignana

Si fa presto a dire vacanza made in Italy. Servono mare blu o montagne incontaminate, cure termali o soggiorni benessere. Naturalmente, buona cucina. E, magari, qualche buon locale dove trascorrere la sera.
Certo, ma dove? Questo ve lo diciamo noi. La redazione dei Viaggi del Sole ha selezionato il meglio delle proposte per questa estate: itinerari da non perdere, scorci e occasioni da non dimenticare. I gustosi piatti del Salento, il mare trasparente della Sardegna, le isolette della Sicilia, le spa e le passeggiate dell'Alto Adige: per ognuna di queste destinazioni troverete tante idee e spunti adatti a ogni esigenza e a ogni età. E a tutte le tasche.
Non perdete la seconda puntata dello Speciale Vacanze 2010 di Viaggi24 dedicato all'Europa e alle più belle mete del resto del Mondo, mentre per la terza parte è dedicata alle più originali tra le vacanze alternative.


SALENTO
Ideale per... chi ama spiagge indimenticabili di giorno, cucina tradizionale a pranzo e dj set la sera.

Sabbia bianca, acqua trasparente, panorami di straordinaria bellezza. Stabilimenti con ombrelloni di palme o terrazze sopraelevate, servizio baby -sitter o baldacchini con lettoni. Non perdete i 10 lidi del Salento che abbiamo selezionato per voi.
Pezzo forte della Puglia, la cucina, vacanza dei sensi: pasta fatta in casa, cacioricotta, polpo in umido. Ecco dove mangiare bene e a prezzi ridotti i piatti tipici, da 20 a 35 euro, bevande escluse. Un must per il palato, il pesce. Crudo, grigliato, fritto, impanato. Basta che sia autoctono, cucinato da chi sa come emozionare gli amanti di gamberetti bianchi di Leuca e dei gamberoni rossi di Gallipoli. Per voi solo cibo della mente? Il vostro è un sogno barocco, che non troverete altrove che nel leccese. E per chi punta sul viaggio formato famiglia, soluzioni adatte ai più esigenti dei piccoli turisti: snorkeling, tree climbing, scuole fattoria e baby aperitivi.

Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
LA CUCINA TRADIZIONALE DEL SALENTO
LA CUCINA DI PESCE DA LEUCA A GALLIPOLI
LE 10 SPIAGGE DA NON PERDERE NEL SALENTO
IL MEGLIO DELL'ARTE E DELLA CULTURA SALENTINA
VACANZE A PORTATA DI BAMBINI IN TUTTA LA REGIONE



SUD DELLA SARDEGNA
Ideale per… chi cerca un mare color smeraldo e i trattamenti di una spa esclusiva. Lontano dai megayacht.

Villasimius, estremo sud della Sardegna. Siamo nell'area marina protetta di Capo Carbonara, un'oasi dove la navigazione è sottoposta a regole severe per preservare la fauna del luogo e il suo habitat naturale. Qui si trovano spiagge di sabbia bianca e fine, come quella di Porto Giunco, divisa dall'entroterra dallo stagno di Notteri, un piccolo lago naturale di acqua salata dove, nella stagione calda, arrivano nuvole rosa di fenicotteri. O arenili venati di rosa, come Cala Pira, sovrastata da una torre saracena. Piccole barche e gommoni sono perfetti per andare alla scoperta di calette nascoste o per circumnavigare l'Isola di Serpentara e l'Isola dei Cavoli, con il suo faro e la statua della Madonna del Naufrago, sul fondo del mare a ridosso dell'isola, a 11 metri di profondità. Ma questo è anche il luogo dove concedersi un massaggio ispirato alle tecniche orientali in una spa raffinata o rigenerarsi grazie ai trattamenti di talassoterapia, che sfruttano le proprietà benefiche dell'acqua marina.

Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
SPIAGGE E SPA NEL SUD DELLA SARDEGNA
SARDEGNA IN BARCA

SICILIA
Ideale per... chi non sa se preferire le isole bianche o le nere, Catania o Palermo, il Marsala Vergine, Fine o Superiore.

Tanti dubbi, tre imperdibili alternative. Abbiamo selezionato sette isole siciliane (quattro nere e due bianche) per sette indimenticabili scenari, freschi come le granite di gelso o caldi come i vulcani più antichi, gialli come lo zolfo delle acque termali o blu come le romantiche persiane a picco sul mare cristallino, delicati come una bresaola di tonno o decisi come una caponata di melanzane tiepida con mandorle tostate.
Un assaggio liquoroso di storia, leggasi Marsala, non può mancare, tra le cantine storiche che lasciano spazio ai palati più esigenti e passeggiate garibaldine con tocchi barocchi.
Per le serate seguiteci nella frenesia esuberante dei capoluoghi del divertimento: happy hour artistici, mojito francese con fragole fresche, finger food a suon di jazz o sushi con musica chill out. Qui la movida è un'arte tutta siciliana, che non vi deluderà.

Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
LE SETTE PIU' BELLE ISOLE DELLA SICILIA
MARSALA DA VISITARE E DA DEGUSTARE
CATANIA VERSUS PALERMO, GLI INDIRIZZI IMPERDIBILI


ALTO ADIGE
Ideale per … chi è in cerca di una fresca alternativa al mare. Tra passeggiate nella natura, tour tra i castelli e percorsi benessere nelle spa.

Non solo neve. L'Alto Adige è una meta che offre molto anche d'estate, sia per chi si muove con famiglia al seguito, sia per chi è in cerca di relax. Gli sportivi più allenati possono scegliere percorsi impegnativi nell', oppure escursioni sulle Dolomiti di Valdaora, attraversando il Parco naturale Fanes, Senes e Braies. Chi invece preferisce passeggiate più semplici e interessanti da un punto di vista storico-culturale, può optare per un tour dei castelli dalle parti di Merano, come Castel Tirolo, che risale al XII° secolo, o Castel Fontana, appartenuto al poeta americano Ezra Pound. E poi ci sono le spa, perfette per allentare le tensioni accumulate durante l'anno e ricaricare le batterie. I bagni di fieno antistress, lo scrub con una particolare farina ricavata dalle pigne sminuzzate per ripulire la pelle e riattivare la circolazione, i trattamenti antiaging a base di acini d'uva, foglie di vite e vinaccioli: i trattamenti sono moltissimi e diversificati, a seconda del risultato che si vuole ottenere, ma in comune hanno la riscoperta della tradizione. Le spa dell'Alto Adige tornano agli antichi rimedi contadini e puntano sulla biocosmesi che utilizza rigorosamente essenze e prodotti locali.

Per saperne di più ecco dove trovare le informazioni:
SPA IN ALTO ADIGE
PASSEGGIATE IN MONTAGNA

Europa e Usa, le idee di Viaggi24 per l'estate

Estate 2010: le mete fuori dai luoghi comuni

Salento, 10 lidi da non perdere

Lecce, a pranzo con le orecchiette della nonna

La fragranza del riccio, nel sud della Puglia

Lecce, sogno barocco

Acqua Park: il Salento formato famiglia

Primo sole nel sud della Sardegna

Capperi, che Sicilia!

Marsala, così un vino conquistò Garibaldi

Catania e Palermo, il derby del divertimento by night

Dalle Alpi al Salento: un'estate di escursioni

© Riproduzione riservata