Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2010 alle ore 16:48.
L'ultima modifica è del 19 maggio 2010 alle ore 17:41.

My24

Anticipazioni
Innovazione sociale è la parola chiave. Il motore è The Hub, un modello sviluppato a Londra cinque anni fa e replicato in 23 Paesi. A Milano ha aperto i battenti il mese scorso in via Paolo Sarpi. Footprint ha intervistato uno dei giovani fondatori, Nicolò Borghi, convinto assertore che si possano generare profitti avendo come missione la soluzione di un problema sociale. Sul Sole 24 Ore di domani, lunedì 26 aprile.


Avete storie di responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

Appuntamenti
L'idea di comunità nell'agire d'impresa è il tema del primo di un ciclo di incontri organizzati dall'Associazione Vita Eudaimonica per rilanciare l'aspetto innovativo del pensiero di Adriano Olivetti, ricordandolo nel cinquantenario della scomparsa. Il 26 aprile a Loppiano (ore 14.30, Polo Lionello Bonfanti, Incisa Val d'Arno), sede del Movimento dei Focolari e culla dell'Economia di Comunione, intervengono l'economista Luigino Bruni e il filosofo Alberto Peretti.
Un convegno e quattro workshop dedicati alla Responsabilità Sociale d'Impresa per festeggiare il 15esimo anniversario della Fondazione Sodalitas. Lunedì 26 aprile a Milano (ore 9.30, Auditorium Assolombarda, via Pantano 9) si comincia con l'impegno delle imprese per un futuro sostenibile che parte dalla presentazione dell'indagine realizzata da Eurisko sulle prospettive nel nostro Paese. Nel pomeriggio quattro seminari analizzano invece i diversi aspetti, ambiente, lavoro, coesione sociale e mercato, attraverso le testimonianze delle aziende.
Biogas a tutto orizzonte è invece il tema dell'incontro organizzato da EnergEtica Onlus - Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest che si svolge a Torino mercoledì 28 aprile (ore 8.45, Sala Auditorium, Palazzo della Provincia, Corso Inghilterra, 7-9).
Giovedì 29 aprile a Bologna (ore 9.30, Aula dei Poeti, Facoltà di Scienze Politiche, Strada Maggiore 45) si tiene il convegno promosso dalla Provincia: Consumo sostenibile e progetti nel territorio.
È tempo di Responsabilità, questo il tema del Festival della cittadinanza che si svolge al 7 al 9 maggio nel centro storico di Padova.

News
Il Comune di Bario, 900 abitanti nel cuore del canavese, è uno tra i più virtuosi d'Italia. Scelto da Al Gore come luogo per presentare il suo Climate Project Italia, il 10 aprile scorso, ha aderito alla campagna di Riducimballi (di cui Footprint ha scritto il 23 luglio 2007) con l'installazione di una fontana che distribuisce acqua naturale e frizzante e il coinvolgimento di molti negozianti nella vendita di detersivi sfusi. Nel quadro delle varie attività di sostegno alla campagna, il Comune ha patrocinato il concorso fumettistico dal titolo Il viaggio eco-logico. Il primo premio è stato vinto dalla classe II A della scuola media Buonarroti di Marina di Carrara. Uno splendido drago attraversa case e città trovando l'impronta dei nostri sprechi. La soluzione c'è, dice infine, e non occorre alcuna magìa! La premiazione è fissata per domenica 2 maggio.
Fervono i lavori in preparazione della settima edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità in programma a Firenze dal 28 al 30maggio. Dedicata alle Comunità sostenibili e responsabili, prevede per il secondo anno consecutivo la Borsa delle imprese responsabili, iniziativa tesa a favorire nuove opportunità di green&social business per tutti gli attori del sistema (pubblico, privato eticamente orientato e non profit) nell'ambito della sostenibilità e dell'economia responsabile attraverso incontri one-to-one e workshop tecnici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi