House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

La manovra anticipa l'adeguamento delle pensioni alle aspettative di vita

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2010 alle ore 13:12.

La manovra spinge l'acceleratore sull'adeguamento dei requisiti per andare in pensione alle aspettative di vita. L'adeguamento dei requisiti anagrafici di pensionamento alle aspettative di vita scatterà nel 2015, come già previsto dalla manovra estiva dello scorso anno, ma la seconda revisione avverrà già dopo un anno, e cioè il 1° gennaio 2016, derogando alla regola generale della revisione triennale.

Cancellato, invece, lo stop al requisito dei 40 di contributi per le pensioni. Sono queste le due novità principali previste dal nuovo emendamento sulle pensioni del relatore, Antonio Azzollini (Pdl), che modifica la sua stessa proposta, dopo il dietrofront chiesto ieri dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.

Dall'adeguamento triennale dei requisiti di pensionamento all'aspettativa di vita - si legge nella nuova relazione tecnica dell'emendamento - deriveranno risparmi, tra il 2016 e il 2020, pari a circa 4,6 miliardi. Praticamente, 3,2 miliardi in meno rispetto alle stime contenute nella precedente versione dell'emendamento. In calo anche la platea degli "interessati" alle nuove norme: ora, stimati, dal 2011 al 2020, in circa 250-270mila unità, a fronte delle circa 400mila di ieri.

La nuova relazione tecnica evidenzia inoltrecome il combinato disposto dell'intervento sulle finestre mobilì delle pensioni previsto dalla misura originaria e dell'emendamento Azzollini comporti complessivamente una riduzione dell'incidenza della spesa pensionistica sul Pil di circa 0,2 punti percentuali nel 2013, che sale fino allo 0,5% nel 2030 (prima, era stimata in 0,7 per cento), si attesta allo 0,4% fino al 2040, per poi decrescere fino ad annullarsi intorno al 2050.

Resta, invece, in manovra la norma che prevede l'abolizione dell'obbligo del Gestore servizi elettrici (Gse) di riacquisto dei certificati verdi in eccesso. Lo prevede un altro emendamento presentato sempre dal relatore Azzollini. I risparmi, circa 500-600 milioni annui, saranno destinati per due terzi all'università e alla ricerca e per un terzo alla riduzione della bolletta per i consumatori. I criteri e le modalità per la quantificazione dei risparmi e per la riduzione della componente tariffaria A3 saranno stabiliti con decreto del ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il ministro dell'Economia, sentita l'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

L’articolo continua sotto

In pensione con oltre 40 anni di contributi, Sacconi aggiusta il tiro: «È un refuso»

Contrordine sulle pensioni. L'emendamento secondo cui non basteranno 40 anni di contributi per

Addio 40 anni di contributi, poi lo stop

L'adeguamento triennale dei requisiti di pensionamento all'aspettativa di vita, che slitterà dal 1°

Ecco come sono (e cambiano) le pensioni da noi e in Europa

In Francia "retraite" a 62 anni. Ecco come cambiano le pensioni da noi e nel resto d'Europa

Pensioni, si cambia. Il governo francese punta a far salire l'età pensionabile dagli attuali 60

Tags Correlati: Antonio Azzollini | Bilancio | Forze Armate | Gestore servizi elettrici | Ignazio La Russa | Maurizio Sacconi | Maurizio Saia | Normativa sulle pensioni | Palazzo Madama | PDL | Pubblica Amministrazione | Senato

 

Nel frattempo, la commissione Bilancio del Senato ha terminato i lavori per questa settimana. Sono stati esaminati tutti gli emendamenti e circa l'80% degli accantonamenti riguardano emendamenti del relatore. I lavori della commissione riprenderanno lunedì alle ore 14 e non è esclusa una no-stop notturna per chiudere in tempo per l'approdo in aula previsto martedì pomeriggio, 6 luglio. Ma, secondo quanto riferiscono fonti della maggioranza, il via libera potrebbe arrivare anche nelle prime ore di martedì.

Azzollini ha annunciato che lunedì presenterà altri 2-3 emendamenti, che riguardano forze armate e sanità. Al momento, non è all'ordine del giorno nessuna proposta di proroga della Trementi-ter, scaduta a fine giugno. Per quanto riguarda, invece, i tagli ai magistrati, per i quali il ministro dell'Economia, aveva annunciato un emendamento, il relatore ha spiegato che «è un tema sul tavolo». «Ci sono anche altri temi», ha aggiunto, ricordando, comunque, che per eventuali altri modifiche «c'è sempre anche l'aula».

In serata è trapelata la notizia di possibili tagli per le tredicesime di magistrati, Forze armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, professori e ricercatori universitari, personale di carriera prefettizia, personale diplomatico e di carriera dirigenziale penitenziaria. Lo prevederebbe proprio un emendamento di Azzollini, presentato venerdì sera in commissione Bilancio del Senato. La novità viene introdotta a copertura di una nuova norma che prevede di escludere promozioni, straordinari e arretrati dai tagli della pubblica amministrazione previsti in manovra. Questo, si legge nell'emendamento, «al fine di assicurare un risparmio di spesa non inferiore ai risparmi» già previsti dal blocco triennale per il comparto pubblico. Ma il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha assicurato che non ci sarà alcun taglio. «Mi sono sentito con il ministro dell'Interno Maroni e con Tremonti, che mi ha preannunciato che probabilmente, eliminerà anche la semplice possibilità, facoltativa, che permetterebbe di optare per questa soluzione anziché per il taglio degli aumenti collegati alle promozioni».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da