Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 15:36.

My24

Anticipazioni
• Si chiama Smart Inclusion. Consente ai bambini ricoverati in ospedale di partecipare alle lezioni scolastiche, comunicare con i propri familiari e accedere a vari programmi di intrattenimento grazie a un'unica piattaforma a zero impatto elettromagnetico, interamente sviluppata da Telecom. Il programma, finanziato in parti uguali dal ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Telecom e fondazioni bancarie, già attivo in due reparti pediatrici dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, sta per essere inaugurato al Gaslini di Genova. Lo racconta a Footprint, su Il Sole 24 Ore di lunedì 13 settembre, Gabriele Galateri di Genola, presidente di Telecom Italia.
•Avete storie di responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

News
Unidici imprese italiane compaiono nel Dow Jones Sustainability Index, Atlantia, Enel, Eni, Fiat, Finmeccanica, MPS, Pirelli, Saipem, Snam, STM e Telecom. L'indice misura le migliori performance in tema di sostenibilità ambientale e sociale tra le principali aziende del mondo suddivise in 19 settori. Curati dalle società Dow Jones Indexes e dall'agenzia di rating svizzera Sam Research, gli indici vengono aggiornati ogni anno.
• Dal 16 al 22settembre si svolge la settimana europea della mobilità. Tema della campagna di quest'anno è Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio, che ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti per migliorare la qualità della vita urbana. Per informazioni sulle città coinvolte: www.mobilityweek.eu
Puliamo il Mondo insieme. L'edizione 2010 dell'appuntamento mondiale si svolge dal 24 al 26 settembre. Per l'Italia il coordinamento è affidato a Legambiente. Le adesioni si chiudono il 17 settembre.
• Scade il 30 settembre il termina per la presentazione delle candidature al Premio Consumo Sostenibile, organizzato anche quest'anno da Fondazione ICU-Istituto Consumatori Utenti e dedicato alle tesi di laurea che trattano argomenti come l'economia solidale, il commercio equo e solidale, il risparmio e la lotta agli sprechi, la sicurezza degli utenti e dei consumatori, gli strumenti economici per un consumo più sostenibile. (Fondazione ICU, in viale Venezia 7, 30171 Venezia Mestre)

Appuntamenti
• Fino a domenica 12 settembre è in corso a Bologna (BolognaFiere) la 22esima edizione di Sana, il Salone Internazionale del Naturale dedicato alle tre aree tematiche: Alimentazione, Benessere e Abitare. Numerosi i convegni sul tema del biologico, dell'eco-compatibilità e della sostenibilità ambientale. Informazioni e aggiornamenti su www.sana.it
Il mercato che cambia: consumatori più consapevoli, imprese più responsabili. Questo il tema del seminario GfK Eurisko previsto per mercoledì 15 settembre a Milano (ore 10, Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi