House Ad
House Ad

Dossier Bric

Finanza e Mercati In primo piano

Fuga verso Cina, Brasile e India. Ecco le mete ideali per chi cerca lavoro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2010 alle ore 08:21.

Il lavoro non c'è (o non vi soddisfa) e vi sentite cittadini del mondo? Allora è il momento di dare una svolta e prendere il primo aereo per la Cina. Uno studio realizzato da Manpower su un campione di 62mila aziende di tutto il mondo indica nel gigante asiatico il paese in cui oggi ci sono le migliori condizioni per trovare un lavoro in linea con le proprie competenze e aspirazioni. Male che vada ci si può spostare in un paese vicino, visto che la top ten stilata dalla società di ricerca del personale vede cinque presenze asiatiche, con India e Taiwan sui gradini bassi del podio.

«Per il quarto trimestre dell'anno prevediamo un mercato del lavoro in crescita in 28 dei 36 paesi esaminati, contro gli appena dodici rilevati solo un anno fa», spiega Jeffrey A. Joerres, presidente e amministratore delegato di Manpower, «ma resta la difficoltà di far incontrare le esigenze delle imprese con le competenze dei lavoratori. Per questo, mai come ora, è fondamentale mostrare flessibilità nel valutare le offerte in tutto il mondo».

Lo scenario è molto positivo anche in Brasile e Svizzera, mentre la domanda delle imprese resterà debole a lungo in Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Spagna e Irlanda. Per certi versi sorprendente la situazione in Giappone: è vero che la domanda del paese è inferiore rispetto agli altri Stati asiatici, ma il Sol Levante presenta oggi le migliori condizioni da tre anni a questa parte. Segno che il clima sta migliorando e l'industria è pronta a trainare la ripresa.

Quanto alla Germania, la crescita dell'occupazione non è paragonabile a quella dei paesi emergenti, ma ci sono molte opportunità per ingegneri, professionisti della sanità e venditori. Mentre gli Stati Uniti restano nel limbo, con una domanda tendenzialmente stabile, che potrebbe spingere molti talenti a cercare miglior fortuna in Brasile, Costa Rica e Perù, tutti caratterizzati da una offerta di personale qualificato inferiore alle richieste del mercato.

I corsi universitari per salire sul carro in corsa dell'economia cinese

Con le economie occidentali che arrancano e la disoccupazione che cresce, sono sempre di più coloro

Cina e Brasile continuano ad accrescere le riserve

C'è qualcuno che specula sulle valute? «Ovviamente sì», risponde Riccardo Barbieri ex capo

La Cina nei primi sei mesi 2010 ha superato il Giappone ed è la seconda economia mondiale (Reuters)

Grafico interattivo del Pil con il sorpasso della Cina sul Giappone

La Cina è la seconda economia mondiale, prima del Giappone e dopo gli Stati Uniti. Il sorpasso è

Tags Correlati: Brasile | Cina | India | Jeffrey A. Joerres | Manpower | Mercato del lavoro

 
301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.