Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2010 alle ore 20:16.

My24

Bilbao è considerata un modello di riconversione intelligente in tutta Europa. La città, infatti, ha avuto la capacità di trasformarsi in meno di vent'anni da porto industriale a città-giardino a misura d'uomo. L'innovazione, però, ha saputo integrarsi perfettamente con la tradizione.
Le fabbriche lungo il fiume sono state demolite e sulle aree libere sono state create strade pedonali e piste ciclabili. L'intera rete di trasporti pubblici è stata ripensata, in modo da consentire ai cittadini di muoversi in tutte le zone della città, sia centrali che periferiche, senza mai far uso dell'automobile.
La rete metropolitana con le sue due linee e 37 stazioni è considerata una delle più eleganti ed efficienti del mondo. Tra le opere più importanti emerge l'edificio simbolo della città, il Guggenheim Museum, che viene definito "la balena", a causa della sua forma di grande pesce rivestito di scaglie di titanio colto nell'atto di affiorare in superficie.

Altri progetti di grande importanza sono l'avveniristico aeroporto a forma di astronave, studiato da Santiago Calatrava e il ponte di Zubizuri, che si presenta come una ragnatela di metallo lanciata da una sponda all'altra del fiume Nervión che di notte s'illumina con spettacolari effetti scenici.

Tuttavia il progetto più innovativo, firmato dall'architetta anglo-irachena Zaha Hadid , è la trasformazione della penisola di Zorrozaurre, un'area industriale attualmente abitata da poco più di 450 persone, situata nella parte orientale della città lungo la curva del fiume Nerviòn. Il masterplan prevede la trasformazione dell'area in un nuovo quartiere urbano autonomo dove troveranno spazio circa 15mila nuove residenze, oltre ad uffici e laboratori in grado di ospitare circa 6mila addetti, due centri tecnologici ed un parco da quattro ettari.
Lo sviluppo del progetto avverrà nell'arco di venti anni. L'intenzione è di tagliare la lingua di terra che collega l'area alla terraferma, trasformandola in un'isola il cui collegamento con Bilbao sarà assicurato da una serie di ponti. Gli immobili saranno costruiti a 4,7 metri al di sopra del livello dell'acqua in modo da prevenire eventuali alluvioni.

Il progetto, il cui investimento complessivo si aggira intorno a 1,5 miliardi di euro, punta a differenziare la penisola dal resto della città sviluppando al contempo un nuovo rapporto tra la città ed il mare. Gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto e lo sviluppo di legami con il mondo delle università, finalizzato alla creazione di nuove attività economiche, sono due delle priorità individuate dall'amministrazione comunale. L'obiettivo è di attirare una popolazione giovane: infatti il 50% delle residenze sarà destinato alle famiglie al di sotto dei 35 anni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi