Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2010 alle ore 09:53.

My24
Bolzano a tempo di mercatoBolzano a tempo di mercato

Le luci, il profumo di vin brulé, le caldarroste, le bancarelle con le statuine natalizie scolpite in legno. È partito il conto alla rovescia per il Christkindlmarkt, il mercatino natalizio che a Bolzano è un'autentica tradizione e che quest'anno festeggia il suo ventesimo compleanno (26 novembre - 23 dicembre). Se c'è un periodo in cui il territorio attorno a Bolzano sprigiona tutto il suo caratteristico fascino, questo è sicuramente il momento che precede il Natale.

Un'occasione per fare shopping prenatalizio, passando dal centro cittadino di Bolzano decorato a festa, ai tranquilli e suggestivi scorci dei borghi alpini e prealpini. Così, dalla vitale e mitteleuropea città di Bolzano, all'altipiano del Renon e alla Val Sarentino, al calore delle tradizioni che percorrono le stradine di Appiano, Caldaro, Egna e Termeno.

Anche il mercato immobiliare di Bolzano sembra essersi risvegliato dal terpore degli anni scorsi. Nel 2009 in Alto Adige le compravendite, secondo gli addetti ai lavori, erano scese almeno del 25% rispetto all'anno precedente con i prezzi dell'usato in discesa del 10/15%. Ma da inizio anno le cose sembrano aver preso una diversa piega. «Rispetto alla contrazioni degli anni scorsi – spiega Sabrina Manzelli, titolare dell'omonima agenzia immobiliare – il mercato immobiliare in città è in ripresa, anche grazie ai mutui che le banche sono tornate a concedere con più facilità. Riscontriamo un interesse molto forte soprattutto da parte dei residenti che scelgono in prevalenza i quartieri di Dorf e Gries.

Di case nuove, in centro, ce ne sono poche e destinate a una clientela composta soprattutto da sudtirolesi». Premesso che a Bolzano acquistano soprattutto i residenti e le persone che qui si trovano per motivi di lavoro, anche qui vige la regola della limitazioni per i non residenti. «Cosa che di fatto ha creato sostanzialmente due mercati – spiegano dalla Sparim, la divisione immobiliare della Sparkasse – quello libero e quello convenzionato. Il mercato convenzionato è riservato a chi risiede da almeno cinque anni in provincia. È abitudine dei bolzanini investire nel mattone e non sono pochi quelli che acquistano una seconda casa nelle valli della regione». Tornando alla città il primo semestre del 2010 ha mostrato una chiara inversione di tendenza rispetto a quanto rilevato negli ultimi tre anni.

«C'è stato un aumento delle compravendite del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2009 – spiega Alessandro Ghisolfi, responsabile ufficio studi Ubh – Il trilocale è la tipologia più richiesta con prezzi stabili per l'usato che variano fra i 230/240 mila euro sino ai 390 mila; mentre quelli di nuova realizzazione partono dai 310 mila sino a un massimo di 470/500 mila. Il bilocale resta il più richiesto sia dai single sia dalle giovani coppie: in questo caso le quotazioni vanno da un minimo di 170 mila euro a un massimo di 280/290 mila a seconda delle zone e delle condizioni».

Quanto ai prezzi delle abitazioni questi in tutta la città hanno una forbice molto ampia: si parte dai 2mila euro al metro quadro delle aree di Oltrisarco e Aslago e si arriva ai 6.800 euro al metro per un appartamento in una delle zone migliori di Gries o del centro storico (Sant'Osvaldo).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi