Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 alle ore 17:55.

My24
Vasca di storioniVasca di storioni

Anticipazioni
•Il principale produttore di caviale da allevamento del mondo è l'azienda bresciana Agroittica Lombarda. Cinquecentomila storioni vivono in enormi vasche di acqua di risorgiva purissima riscaldata dal surplus termico dell'acciaieria Feralpi, situata a monte dei 60 ettari destinati all'itticultura. Produce ogni anno 24 tonnellate di prelibate uova nere controllando l'intera filiera con l'apporto di strumenti tecnologici di precisione. Della sostenibilità degli impianti di Viadana di Calvisano, parla Sandro Cancellieri, amministratore delegato di Agroittica Lombarda, a Footprint, su Il Sole 24 Ore di lunedì 20 dicembre.

Avete storie di responsabilità sociale da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

News
Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato il 5 settembre scorso, è stato eletto Personaggio Ambiente 2010. Il voto online, aperto a tutti i cittadini sensibili ai temi ambientali e sociali, ha assegnato il Premio a un uomo che si è battuto per la difesa del proprio territorio sfidando apertamente la camorra. Fino a quella notte di quattro mesi fa in cui 9 colpi di pistola hanno fermato la sua vita. Al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente Milena Gabanelli, ideatrice e conduttrice di Report, e Marco Roveda, fondatore di Lifegate.

Dal primo gennaio sarà vietata la vendita e l'utilizzo dei sacchetti di plastica non biodegradabili. Entra finalmente in vigore anche nel nostro Paese la normativa comunitaria che ha l'obiettivo di sottrarre all'ambiente milioni di tonnellate di shopper fortemente inquinanti. Secondo i dati del Wwf, siamo i maggiori utilizzatori europei con un consumo personale di 400 buste di plastica all'anno.

Scade il prossimo 31 gennaio l'iscrizione al Sodalitas Social Award 2010, nona edizione del premio istituito da Sodalitas per segnalare le iniziative di Sostenibilità d'Impresa più significative realizzate da aziende grandi, medie o piccole operanti in qualsiasi ramo di attività sul territorio nazionale.

Rock the Wall - Un muro di energia creativa è invece il concorso rivolto a giovani designer e comunicatori (tra i 18 e i 35 anni) sul tema del risparmio e dell'efficienza energetica, organizzato dal Gruppo Rockwool, leader mondiale nelle tecnologie per la lana di roccia, in collaborazione con Legambiente e Pentapolis e con il patrocinio di numerosi istituti universitari. Le domande vanno presentate entro il 5 marzo.

Aggiornamenti
•La cooperativa LiberAmbiente (di cui Footprint ha scritto il primo marzo 2010) ha inaugurato il primo Ecopunto della provincia di Messina, precisamente a Barcellona Pozzo di Gotto, nella zona artigianale Sant'Andrea. A chi consegna rifiuti differenziati come vetro, carta, plastica vengono consegnati prodotti alimentari in una sorta di baratto che ha dato ottimi frutti a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, città da cui è partito il progetto della cooperativa siciliana.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi