Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2011 alle ore 16:46.

My24
In arrivo una proroga di sei mesi dell'attuale moratoria per le pmiIn arrivo una proroga di sei mesi dell'attuale moratoria per le pmi

Possibile proroga di sei mesi dell'attuale moratoria per le Pmi e un allungamento fino a 3 anni dei debiti per le imprese che hanno usufruito della precedente moratoria. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l'accordo di massima raggiunto tra banche e imprese al tavolo tecnico per la proroga della moratoria dei debiti delle Pmi, in scena al ministero dell'Economia. Nell'allungamento del debito fino a tre anni potrebbe essere coinvolta la Cassa depositi e prestiti. Da parte delle banche invece potranno essere messi a disposizione prodotti finanziari semplici sulla rinegoziazione dei tassi.

I quattro pilastri dell'accordo
Secondo quanto riferiscono i artecipanti all'incontro oltre alla proroga di sei mesi della moratoria sui debiti, l'intesa prevede «una serie di soluzione olte a rafforzare il rapporto banche-imprese». L'accordo di massima si basa su quattro pilastri: la proroga di sei mesi sui nuovi finanziamenti; la determinazione di strumenti che servono a gestire la copertura dal rischio tassi (per esempio si può andare dal variabile al fisso o determinare un tetto) e l'allungamento delle scadenze da due a tre anni. Infine le banche si impegnano a sostenere le esigenze di patrimonializzazione delle imprese. L'intesa sarà siglata entro le prossime due settimane.

Commenta la notizia

TAG: Pmi, CDP

Shopping24

Dai nostri archivi