Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2011 alle ore 09:58.

My24

Una tenuta di 500 ettari nel Molise convertita in biologica e biodinamica, un’azienda agricola nata per offrire lavoro agli orfani dell’ultima guerra trasformata in un’impresa sociale grazie a un’alleanza tra produttori, agricoltori, negozianti e consumatori. E alla lungimiranza di Fabio Brescacin, amministratore delegato del gruppo Ecor NaturaSì. Su Footprint, Il Sole 24 Ore di lunedì 14 febbraio.

CSR check-up: valutare la gestione responsabile d’impresa e individuare opportunità di business, questo il titolo del convegno organizzato a Treviso (ore 15, Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi 13) giovedì 17 febbraio dall’Associazione Proetica con l’obiettivo di proporre alle Piccole e Medie imprese un questionario di auto-valutazione che consenta un’analisi immediata del loro approccio allo sviluppo sostenibile e di indirizzarle verso possibili azioni di miglioramento.

Spegni la luce e accendi il Tricolore. È stata battezzata così la Giornata del risparmio energetico M’illumino di meno che si celebra il 18 febbraio in tutta Italia. Organizzata come ogni anno dai conduttori del programma di Radio2 Caterpillar, prevede il silenzio energetico per fare spazio ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.

Le Buone Pratiche del teatro è in pogramma a Torino sabato 26 febbraio (ore 9-18, Cavallerizza Reale, via Verdi 9). Ospitato dal Teatro Stabile e curato da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, la settima edizione è una sorta di Stati Generali del nostro teatro messo in ginocchio dai tagli alla cultura e dai vincoli alla spesa degli enti locali.

 

La Coalizione Europea per la Responsabilità Sociale di Impresa (ECCJ) sta raccogliendo firme, con l’ambizioso obiettivo di arrivare a 100mila, per chiedere all’Unione Europea di introdurre leggi che fermino le violazioni dei diritti umani e dell’ambiente commesse da imprese europee al di fuori dell’Europa. Le firme raccolte saranno inviate ai capi di Stato e al presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.

È stato inaugurato nei giorni scorsi il primo hotel in Italia ad aver  ottenuto la certificazione ambientale Earth Check, conosciuta fino al 2009 come Green Globe, il programma internazionale per il turismo responsabile e sostenibile. Il Novotel Milano Malpensa, situato nei pressi dell’aeroporto e ben collegato sia alla città che al polo fieristico Rho Pero, è un albergo a 4 stelle del Gruppo Accor, impegnato dal 2007 in un percorso virtuoso nel rispetto dell’ambiente e tutti i portatori di interesse.

Il Consorzio del Chianti Classico lancia a Firenze, il 15 e il 16 febbraio, la campagna il Gallo Nero per Save Miguel che contempla il recupero di tutti i tappi di sughero tolti dalle bottiglie durante le manifestazioni o le degustazioni nelle cantine toscane. E il loro riciclo per produrre una linea di oggetti di design, disegnati dai giovani studenti dello IED (Istituto Europeo di Design) di Firenze, che entrerà a far parte del merchandising ufficiale del Chianti Classico.

Dopo un anno sperimentale per capirne funzionalità, resa e riscontro da parte delle aziende, è stato presentato ufficialmente il servizio Pass Mobility, nato dalla collaborazione tra Sodexo Motivation Solutions e ATM, l’azienda milanese dei trasporti pubblici. Soluzione pensata con l’obiettivo di promuovere una gestione sostenibile dei trasferimenticasa-lavoro, è già stata adottata da una cinquantina di aziende sul territorio di Milano e ne usufruiscono oltre mille lavoratori.

Aggiornamenti
Si intitola Mediterraneo: un mare di alleanze la IV edizione del raduno dell'Alleanza per la Locride e la Calabria contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate organizzata a Villa San Giovanni (RC) martedì primo marzo dal Consorzio Sociale GOEL (Footprint, 6 dicembre 2010). 

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi