Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 marzo 2011 alle ore 09:38.

My24

Jean-Claude Trichet ha annunciato un probabile aumento del costo del denaro: ad aprile i tassi potrebbero essere alzati dello 0,25 per cento. In questi mesi caratterizzati da forti rischi di inflazione, il presidente della Bce ha sottolineato che «quando c'è uno shock petrolifero la nostra responsabilità è di evitare un effetto-travaso» sui salari.

Francesco Daveri (Università di Parma)
È giusto alzare i tassi in questa Fase?
Con il prezzo del petrolio che può essere un potenziale elemento per trasmettere altra inflazione, il compito di Trichet è arduo. Il probabile aumento dei tassi è scelta giusta, è un segnale per non assecondare un'inflazione alle stelle, anche se, in un primo momento, famiglie, governi e banche respireranno i costi della scelta.
Quali effetti prevede sulla crescita?
L'effetto reale sull'economia sarà minimo, anche perché il costo del credito così basso non è una componente importante degli investimenti delle imprese.


Franco Bruni (Università Bocconi di Milano)
È giusto alzare i tassi in questa Fase?
La mossa annunciata è quanto mai necessaria, anzi andava intrapresa ben prima e in modo graduale. I livelli attuali, così bassi, hanno senso solo nelle fasi post fallimentari.
Quali effetti prevede sulla crescita?
Non ci saranno effetti sulla crescita. Elevare i tassi da 1 a 2-2,5% in modo graduale e con annunci significa riportarli a un livello non distorsivo e ridare normalità al sistema: tassi troppo bassi creano disordine, favoriscono investimenti imprudenti. Senza dimenticare che bisognerebbe dialogare con gli americani per logiche comuni nelle strategie monetarie.

Carli Altomonte (Università Bocconi di Milano)
È giusto alzare i tassi in questa Fase?
Ho dubbi sulla tempistica: troppo repentina e anticipata rispetto alle aspettative del mercato. Ha il sapore di una manovra difensiva per irrobustire il cambio e tagliare la parte importata d'inflazione. C'è anche una ragione "politica": si strizza l'occhio all'establishment tedesco che dovrà prendere decisioni lassiste in materia di debito sovrano
Quali effetti prevede sulla crescita?
Proprio per questa natura difensiva del rialzo sarà una manovra spot. Non vedo dunque contraccolpi immediati sulla crescita Ue.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi