Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2011 alle ore 06:40.

My24


MILANO
Circa due milioni di pellegrini – di cui la metà stranieri – per un impatto economico che potrebbe aggirarsi attorno ai 650 milioni di euro: la beatificazione di Karol Wojtyla, la cui cerimonia si svolgerà a Roma il prossimo 1° maggio, si preannuncia come uno dei più grandi eventi realizzati sia per numero di visitatori sia per l'indotto generato.
Eventi che, tra fiere, festival, manifestazioni culturali e sportive si possono trasformare in business di rilievo per i territori che li ospitano. Lo hanno dimostrato i veneziani con il loro carnevale, come spiega Aldo Bonomi nella sua rubrica "Microcosmi" sul Sole 24 Ore di domenica 13 marzo: un milione di visitatori, 300mila presenze alberghiere con una media di 2,5 notti, 1,4 milioni di euro investiti e una ricaduta stimata di 50 milioni di euro.
«Gli eventi sono il principale attivatore e aggregatore economico e sociale sui territori – commentano da StageUp azienda di consulenza nel business di sport e cultura –, attivando un indotto, che deriva da spese che vanno dal turismo all'organizzazione dell'evento stesso, con un effetto moltiplicatore molto rilevante rispetto all'investimento iniziale». I casi di eventi di successo sono molti. «Certe fiere, come il Salone del mobile di Milano – spiega Aureliano Bonini, presidente di Trademark Italia – hanno effetti economici formidabili perché i visitatori e gli espositori stranieri spendono per soggiornare. E comunque gli eventi che generano milioni di pernottamenti sono sempre più rarefatti». E proprio il Salone del mobile si rivela uno degli eventi con l'impatto economico più elevato: tra salone, eventi collaterali e Fuori salone, i cinque giorni dedicati a mobile e design generano un indotto in Lombardia, solo per il turismo e per l'artigianato di servizio, di oltre 250 milioni di euro, secondo una stima della Camera di commercio di Monza e Brianza.
Ma non è l'unico. Secondo uno studio di MasterCard la finale di Champions League Inter-Bayern Monaco ha generato un valore totale per l'economia europea superiore a 351,5 milioni di euro, tra diritti tv, vincite delle squadre e spesa dei tifosi per viaggio, soggiorno, biglietti e gadget, di cui solo 50 milioni per Madrid che ha ospitato l'evento (a Roma, dove si è tenuta la finale di Champions nel 2009, sono andati 45 milioni).
Il mondo dei motori che si raccoglie attorno al Motor Show di Bologna e all'Eicma, la fiera del ciclo e del motociclo di Milano, fruttano ricadute rispettivamente per 100 milioni e 125 milioni di euro con circa 450mila visitatori. E ancora, il Gran Premio di Monza muove un indotto di oltre 70 milioni di euro.
«Ogni evento sportivo, se ben gestito – spiega Dino Ruta, direttore dell'International master in management, law and humanities of sport della sda Bocconi –, sembra essere una gallina dalle uova d'oro che produce soldi ed entusiasmo. Gli eventi non hanno solo un ritorno economico, anzi, in realtà occorre considerare soprattutto gli altri benefici: urbani, sociali e politici. In particolare, si caratterizzano per la diffusione di valori sportivi e per la capacità di generare competenze negli organizzatori».
Valori sportivi, continua Ruta, «che si respirano nel Tour de France, che nel 2009, oltre al giro d'affari di 150 milioni di euro, è stato seguito fisicamente da 15 milioni di persone. Dopo le Olimpiadi è l'evento live più amato dagli appassionati di sport. Competenze che si costruiscono come a Torino, che dopo le Olimpiadi 2006 ha fortemente voluto altri eventi, grazie anche alla capacità organizzativa consolidata e alle infrastrutture a disposizione».
Dalle fiere e lo sport agli eventi culturali: la Notte Rosa, tra mostre, concerti, feste e celebrazioni, in tre giorni ha attirato 2 milioni di turisti lungo i 110 chilometri di costa romagnola con un impatto economico di 150 milioni di euro.
Andando più in là con il tempo, al 2015 precisamente, un altro evento di portata universale, l'Expo di Milano, promette una produzione aggiuntiva sull'economia italiana di circa 70 miliardi di euro da qui al 2020, 61mila persone occupate in media ogni anno, con picchi di 130mila persone nel periodo più vicino all'evento, tra il 2013 e il 2015, secondo uno studio realizzato dalla Bocconi.
E, se Roma si aggiudicasse le Olimpiadi del 2020 potrebbe beneficiare di un indotto economico generato dall'evento di 13 miliardi, 70mila nuovi posti di lavoro, e un aumento del turismo del 20%.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Sul podio
650 milioni
La beatificazione di Karol Wojtyla. Il 1° maggio a Roma è previsto l'arrivo di circa 2 milioni di pellegrini, la metà dei quali dall'estero
250 milioni
Salone del mobile. Tra fiera, eventi collaterali e Fuori salone, i cinque giorni dedicati al design generano un indotto in tutta la Lombardia
150 milioni
La Notte Rosa. In tre giorni, a luglio scorso, lungo i 110 chilometri di costa romagnola si sono riversati 2 milioni di turisti

Shopping24

Dai nostri archivi