Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2011 alle ore 19:05.

My24
Filca Cooperative consorzio offre servizi alle cooperative edilizie soprattutto in LombardiaFilca Cooperative consorzio offre servizi alle cooperative edilizie soprattutto in Lombardia

Anticipazioni
Filca Cooperative è un consorzio nato più di trent'anni fa per offrire servizi alle cooperative edilizie. Opera soprattutto in Lombardia, secondo rigorosi standard etici nonché eco-compatibili applicati all'intera filiera. Cinzia Rossini, direttore marketing di Filca, racconta a Footprint, su Il Sole 24 Ore di lunedì 28 marzo, cosa intenda questo consorzio per Responsabilità Sociale.
Avete storie di CSR da segnalare? Appuntamenti, manifestazioni o convegni? Scrivete a footprint@ilsole24ore.com

Appuntamenti
•L'appuntamento da non perdere è Fa' la cosa giusta!, la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili che si svolge a Milano (padiglioni 2 e 4 di FieraMilanoCity, Porta Scarampo 14) fino a domenica 27 marzo. A parte la sezione speciale Mangia come parli dedicata all'alimentazione, vi segnaliamo la nuova collezione di magliette provenienti da un progetto equo-solidale in Bangladesh e serigrafate dai detenuti della V Sezione di Alta sicurezza del Carcere di Genova Marassi; la presentazione del Biomattone, l'innovativo biocomposito in calce e legno di canapa per la costruzione di edifici ad emissioni zero; il libro Tutta la mia città, diario scritto da Roberto Peia fondatore degli Urban Bike Messenger, il primo servizio di consegne in bicicletta milanese; un gioco interattivo creato da Palm, azienda mantovana leader nella produzione di pallet a km zero; l'incontro organizzato da greenMe.it, il quotidiano online sugli stili di vita ecosostenibili, in collaborazione con Swap Club Italia, su vantaggi e applicazioni pratiche del baratto di abiti usati (27 marzo dalle 13 alle 14, piazza Critical Fashion).

L'informazione (digitale) sta rivoluzionando il mondo: rivoluzionerà anche la comunicazione sociale? Questo il titolo della tavola rotonda in programma a Milano mercoledì 30 marzo (ore 10-13, Sala Falck Assolombarda, via Chiaravalle 8) cui partecipano Aldo Bonomi, direttore del consorzio Aaster, Enrico Mentana, direttore del Tg La 7, Simona Panseri, Communication Manager di Google Italia, Fabio Tamburini direttore di Radio 24. Organizzata da Sodalitas, è l'occasione anche per la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Giornalismo per il Sociale.
•Giovedì 31 marzo a Roma (ore 18.00, Sala delle Statue del Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio 43): 150°:Voler bene all'Italia per affrontare il futuro, incontro organizzato dalla Fondazione Symbola con Coldiretti e Censis.
•Sempre il 31 marzo, e sempre a Roma (Sala Carla Lonzi, Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19) ActionAid e Donne in Campo - Cia organizzano una tavola rotonda sulle discriminazioni che colpiscono le donne contadine sia nei Paesi in via di sviluppo, sia in quelli avanzati come il nostro. Eppure le impresarie agricole giocano un ruolo importante, garantendo spesso la sopravvivenza al proprio nucleo familiare oltre che nel mantenimento delle risorse naturali e nella difesa del territorio.
Alla ricerca dell'Io. Rudolf Steiner e la cultura contemporanea, questo il titolo del convegno internazionale in programma a Bologna (Aula Magna Santa Lucia,
via Castiglione 36) dal 31 marzo al 3 aprile a cento anni dalla partecipazione del fondatore della medicina antroposofica al Congresso Internazionale di Filosofia che si tenne all'Università di Bologna nell'aprile del 1911. •Giovani & Impresa: un'alleanza per il futuro del Paese. L'evento è organizzato da Sodalitas lunedì 4 aprile a Milano (ore 10-13, Auditorium Assolombarda, Via Pantano 9) per ribadire che una migliore sinergia tra scuola, università e impresa resta una delle leve fondamentali per sostenere lo sviluppo del Paese e assicurare alla nostra economia le alte qualità professionali di cui ha bisogno per crescere.
•Dal 7 all'11 aprile, a Verona, 45esima edizione di Vinitaly. Ottima occasione per capire a che punto è il percorso di ecosostenibilità nel mondo del vino, sia in Italia che negli altri Paesi.


News
•Presentato nei giorni scorsi il Rapporto Annuale sulla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici che contiene qualche buona notizia: nel 2010 è stata raggiunta la soglia europea dei 4 kg per abitante con un +27% rispetto all'anno precedente. L'Umbria è risultata la Regione più virtuosa con una raccolta pro-capite pari a 7,16 kg.


In libreria
Nutrire il pianeta (Edizioni Ambiente) è il titolo dello State of The World, il rapporto realizzato ogni anno dal Worldwatch Institute sullo stato del pianeta. L'edizione 2001 è interamente dedicata, per la prima volta, al tema dell'alimentazione, della produzione agroalimentare e degli squilibri provocati dall'attuale modello economico. L'edizione italiana è curata da Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia, con due introduzioni, una di Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food, l'altra di Andrea Segrè, docente di politica agraria a Bologna e fondatore di Last Minute Market.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi