Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 aprile 2011 alle ore 19:48.

My24
Il Gruppo Laterlite punta sulle soluzioni Led di WissenluxIl Gruppo Laterlite punta sulle soluzioni Led di Wissenlux

Il Gruppo Laterlite, da quasi 50 anni attivo col marchio Leca nella produzione di argilla espansa e di soluzioni leggere per l'isolamento termoacustico ed il risparmio energetico nel settore dell'edilizia, ha siglato un accordo con Wissenlux, azienda italiana specializzata nella produzione di apparecchi di illuminazione con tecnologia LED, per l'utilizzo dei suoi innovativi impianti di illuminazione in due dei quattro impianti produttivi del gruppo parmense.
Gli interventi riguarderanno diversi reparti degli stabilimenti Laterlite di Rubbiano (Parma) e Lentella (Chieti), dove verranno rimossi gli attuali apparecchi illuminanti con sorgenti luminose a ioduri metallici o a tubi fluorescenti, al posto dei quali verranno installati corpi illuminanti a tecnologia LED Wissenlux.

La scelta è maturata dopo una selezione approfondita che ha visto vincere il team di Wissenlux che ha fornito assistenza tecnica e progettuale all'azienda guidata dall'amministratore delegato Gian Domenico Giovannini per valutare tutti gli aspetti legati all'illuminazione dei propri impianti produttivi. Prima della scelta della migliore soluzione tecnica, il progetto ha richiesto la rilevazione, in ogni reparto, dei livelli di illuminamento e della qualità della luce disponibile, dei costi relativi alla gestione degli impianti, inclusi i consumi di energia elettrica ed i costi di manutenzione, nonché na valutazione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera in relazione agli assorbimenti energetici.
"Siamo estremamente soddisfatti dell'accordo raggiunto – afferma Luca Bassanini, Energy Manager del Gruppo - le nuove soluzioni permetteranno di ridurre i consumi elettrici dei reparti interessati del 50% (nonostante l'incremento dei livelli di illuminazione) con la conseguente riduzione di 115 ton/annue di CO2 nell'ambiente, un aspetto al quale Laterlite è da sempre molto sensibile: la gestione delle problematiche ambientali connesse alle nostre attività produttive è infatti intesa come la messa in atto di mezzi e strumenti per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e per la prevenzione dell'inquinamento. La scelta di affidarsi a Wissenlux va in questa direzione".

"Un aspetto molto significativo inoltre, in ottica di ottimizzazione dei costi, è che le soluzioni impiantate permetteranno di rientrare dell'investimento iniziale in soli due anni, garantendo inoltre un rendimento (legato ai bassissimi costi di manutenzione, all'azzeramento dei costi di smaltimento dei rifiuti speciali e alle performance stabili nel tempo) calcolabile in un +10% annuo rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione" conclude Bassanini.
Le soluzioni a tecnologia Led Wissenlux garantiscono inoltre una qualità della luce ed una resa cromatica molto superiori (+260% di incremento della luce disponibile e +120% nella resa cromatica rispetto a precedenti installazioni), a tutto vantaggio della qualità dell'ambiente di lavoro e delle condizioni di sicurezza.
Soddisfazione è stata espressa anche da Francesco Cecchini Manara, presidente di Wissenlux.

"Siamo molto orgogliosi dell'accordo raggiunto con il Gruppo Laterlite, perché si tratta di una delle realtà più sane e brillanti del panorama industriale italiano".
"Uno degli obiettivi cui punta la nostra azienda è offrire risparmi concreti, certi, in modo progressivo e misurabile a tutte quelle aziende che hanno saputo superare il periodo di crisi internazionale ottimizzando i propri processi produttivi e razionalizzando i costi. Le nostre soluzioni sono ideali per tutte le aziende, in particolare le imprese industriali che operano su più turni - per le quali i costi di energia elettrica da illuminazione sono una voce importante".
L'intesa raggiunta con un'azienda importante come Laterlite, da sempre impegnata nella diffusione di soluzioni per il risparmio energetico in edilizia – continua Cecchini Manara – conferma la bontà della nostra strategia di privilegiare il mercato della clientela industriale, e di posizionarci come interlocutore di riferimento nel settore dell'illuminazione a LED nei confronti delle principali imprese che operano nel nostro Paese e a livello internazionale. Anche grazie a queste nuove collaborazioni possiamo senza alcun dubbio dire che Wissenlux è oggi uno dei principali player nel mercato dell'illuminazione LED".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi