Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2011 alle ore 13:36.

My24
Trichet, è inaccettabile l'attuale livello di disoccupazione all'interno dell'EurozonaTrichet, è inaccettabile l'attuale livello di disoccupazione all'interno dell'Eurozona

«Abbiamo bisogno di stress test molto, molto robusti e credibili e di tutte le reti di protezione necessarie». È quanto ha affermato il presidente della Bce , Jean-Claude Trichet, nella conferenza stampa al termine dell'Ecofin.

«Siamo convinti che politiche finanziarie e macroeconomiche sane e un'attenta sorveglianza dell'evoluzione dei costi nell'economia - ha aggiunto - siano le chiavi di una crescita sostenibile e della creazione di posti di lavoro». Nel corso della conferenza stampa Trichet ha anche sottolineato come l'attuale livello di disoccupazione nell'eurozona sia «inaccettabile».

Al termine dell'Ecofin, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha detto che Il piano di riforme italiano verrà presentato entro il 30 aprile all'Europa con un piccolo slittamento a causa «del patto dell'euro, uscito il 24-25 marzo». Secondo Tremonti anche la decisione di economia e finanza (Def) subirà un piccolo ritardo e verrà illustrata in Parlamento «la prossima settimana» anzichè nella data del 10 aprile prevista.

Quanto al fondo strategico per le imprese che sarà partecipato dalla Cdp sarà aperto ai privati e agli stranieri, ha detto il ministro dell'Economia. A chi gli chiedeva conferma che la dotazione finanziaria sarà di 20 miliardi il ministro ha risposto: «Vedremo». Il direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli ha spiegato che probabilmente sulla stampa italiana si è parlato dell'ammontare di 20 miliardi perchè questa è la cifra del Fondo francese al quale si ispira quello italiano. «Il fondo strategico avrà dentro anche i privati e gli stranieri, è questo l'obiettivo», ha concluso Tremonti.

Non esiste, poi, l'ipotesi di attivare un fondo pubblico con il quale salvare le banche italiane. Secondo Tremonti «le banche italiane non hanno avuto, per fortuna, interventi pubblici», ha aggiunto. Grilli ha sottolineato come il sistema bancario italiano sia «forte». Per questo, ha detto infine, «non sono previste misure emergenziali».

Oggi i ministri finanziari europei hanno affrontato il tema degli aiuti al Portogallo, sottolineando come esso sia condizionato all'adozione, a Lisbona, di un programma bipartisan di risanamento dei conti e di ripresa della crescita. Il futuro governo che uscirà dalle elezioni anticipate del 5 giugno, qualunque sia il colore politico, dovrà impegnarsi a realizzare le misure per la stabilità finanziaria. Ma un'attenzione particolare è stata anche riservata alla Spagna. Per il momento i rischi di contagio sembrano esclusi ma la situazione va monitorata.

Schaeuble, entro giugno decisione successore Trichet
A margine dei lavori, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha detto che la decisione sul successore dell'attuale presidente della Bce sarà presa entro fine giugno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi