Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2011 alle ore 09:03.

My24

L'inflazione in Germania ad aprile è salita più di quanto precedentemente stimato. I dati comunicati oggi dall'Ufficio federale di statistica mostrano un carovita in aumento dal 2,3% di marzo al 2,7%, con un andamento superiore alla stima provvisoria del 2,6%. Su base mensile i prezzi al consumo sono cresciuti dello 0,3% contro lo 0,2% stimato in precedenza.

Per trovare un dato superiore, il 2,9%, bisogna risalire al settembre 2008. Come nei mesi precedenti, l'inflazione in aprile è stata trainata principalmente dai prezzi dell'energia, che sono aumentati del 10,5% rispetto all'aprile 2010, mentre i prezzi degli alimenti e bevande senza alcol sono aumentati del 2,0%.

Con le vacanze di Pasqua che sono cadute in aprile di quest'anno, il trasporto aereo e i prezzi dei pacchetti vacanza sono aumentati del 13,8% e 10,5%, rispettivamente. Nel 2010, le vacanze di Pasqua hanno avuto inizio nel mese di marzo. L'aumento dei prezzi dei pacchetti vacanza da solo, conta per circa 0,2 punti percentuali del tasso d'inflazione annuo ad aprile.

In base ai dati armonizzati per l'Unione Europea, i prezzi al consumo tedeschi sono saliti dello 0,3% su mese e del 2,7% sull'anno. L'istituto nazionale di statistica ha rivisto al rialzo la sua lettura preliminare di un aumento dello 0,2% sul mese e di un aumento del 2,6% sull'anno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi