Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2011 alle ore 10:55.

My24
A Varese 100 anni di WhirlpoolA Varese 100 anni di Whirlpool

I cento anni di Whirlpool celebrati ieri a Comerio (Varese), dove ha sede il Centro operativo europeo della multinazionale americana degli elettrodomestici. Un evento voluto dal gruppo statunitense per confermare il rapporto con il territorio varesino dove nacque la Ignis di Giovanni Borghi. Eloquente il titolo scelto per la giornata: Un secolo di successi, un nuovo secolo di opportunità.

La giornata ha voluto ricordare il primo secolo di vita della multinazionale nata l'11 novembre 1911 nel Michigan da Lou ed Emory Upton, quando contava 15 dipendenti, ma anche proiettarla nei secondi cento anni. Oggi la multinazionale ha un fatturato annuo di oltre 17 miliardi di dollari, 67mila dipendenti e 67 centri di produzione e ricerca tecnologica in tutto il mondo. Whirlpool ha anche inaugurato una mostra con gli elettrodomestici storici.

Il convegno ha visto gli interventi del presidente di Whirlpool Bracken Darrell, di Davide Castiglioni, ad e vice president Manufacturing operations Whirlpool Emea, di Giuseppe Armocida, dell'Università dell'Insubria, di Giorgio Brunetti, dell'Università Bocconi di Milano, e dell'archeologa Giovanna Marini, curatrice della mostra.

Commenta la notizia