Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2011 alle ore 20:46.

My24

L‘Economia di Comunione compie 20 anni ed è a San Paolo, in Brasile, luogo di nascita del progetto, che ne verrà presentato il cammino teso al superamento della povertà e alla costruzione di una società più fraterna e solidale. "La profezia si fa storia: 20 anni di Economia di Comunione" è il titolo del convegno internazionale, che si terrà il 29 maggio dalle 9:30 alle 18:00 (ora locale).

Attesi oltre 1500 imprenditori e lavoratori, studiosi e rappresentanti della società civile da 37 Paesi di 4 continenti, tra cui Canada e Stati Uniti, Corea e Filippine, Francia, Germania, Polonia e Serbia, Argentina, Bolivia e Perù, Costa d'Avorio e Nigeria. Saranno presenti personalità civili e religiose tra cui noti economisti brasiliani quali i proff. Riccardo Abramovay (USPI – Università di San Paolo), specializzato in economia solidale, e Walter Barelli (Unicamp Campinas), già ministro del lavoro e deputato federale, e il card. Claudio Hummes, già arcivescovo di San Paolo e Prefetto della Congregazione del Clero.

L'Economia di Comunione (EdC) è nata il 29 maggio 1991 da un'intuizione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, nel corso di una visita in Brasile. Attuando un nuovo stile di agire economico, le imprese dell'EdC – circa 800 nei 5 continenti – si impegnano a generare nuova ricchezza, a creare nuovi posti di lavoro e a condividere gli utili destinando una parte allo sviluppo dell'azienda, un'altra alla promozione della cultura di comunione e una terza parte ai meno abbienti. Il progetto dell'EdC suscita grande interesse anche sul piano teorico: più di 300 le tesi presentate in varie università del mondo e a Chiara Lubich 2 lauree h.c., dall'Università Cattolica del Pernambuco (Brasile) nel 1998 e nel '99, a Piacenza, dalla Cattolica di Milano.
Il convegno si propone di fare un bilancio dei primi 20 anni dell'EdC e di aprire nuove prospettive per il prossimo ventennio. Nel contesto dell'attuale situazione economica mondiale, verranno presentate le idee fondanti, le concretizzazioni del progetto, la "Carta d'identità dell'EdC" e il "Messaggio San Paolo 2011".

L'incontro è promosso dalla Commissione internazionale dell'EdC, coordinata dal prof. Luigino Bruni, Professore di Economia Politica e autore di numerose pubblicazioni sull'EdC. "Si sta cercando di uscire dalla prima grande crisi dell'economia globalizzata" afferma Bruni. "Da questa crisi ci giunge un messaggio forte e chiaro: questa economia crea enorme ricchezza, ma produce anche nuovi costi, non ultimo uno squilibrio sociale sempre più forte. Squilibrio che provoca nel mondo una crescente intolleranza. Il tema della giustizia sociale e della comunione diventano oggi il tema dominante della nuova economia."

Al convegno interverranno tra gli altri: il prof. Rubens Ricupero, già Vice-Segretario generale dell'ONU, Segretario Generale dell'Unctad, ministro dell'Ambiente e delle Finanze del governo federale brasiliano; il prof. Stefano Zamagni, docente di Economia all'Università di Bologna (Italia) e di Economia internazionale alla Paul Nitze School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University (USA); la prof. Vera Araújo, sociologa, coordinatrice di "Social One", gruppo internazionale di sociologi e studiosi del servizio sociale.

L'appuntamento sarà preceduto dall'Assemblea Internazionale dell'EdC "Protagonisti oggi di una nuova economia" che avrà luogo dal 25 al 28 maggio nella cittadella dei Focolari che sorge nei pressi di San Paolo. 600 i partecipanti prenotati: imprenditori, lavoratori, studiosi e studenti coinvolti nel progetto. Tre i panels: Imprenditore e impresa, Povertà e sviluppo, Aspetti istituzionali e dimensione culturale, illustrati anche da esperienze e buone pratiche. Seguiranno gruppi di lavoro, dialogo, tavole rotonde e la visita al vicino Polo imprenditoriale di imprese di Economia di Comunione.
Entrambi gli eventi verranno diffusi via internet all'indirizzo www.edc-online.org

Per saperne di più:
www.edc2011.info
www.edc-online.org

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi