Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2011 alle ore 17:24.

My24
Torna il premio per l'innovazione digitale made in ItalyTorna il premio per l'innovazione digitale made in Italy

Dopo il successo dell'anno scorso, torna anche quest'anno per la seconda edizione il premio Icmt per l'innovazione digitale Made in Italy promosso da Confindustria. La premiazione questo pomeriggio al Quirinale nell'ambito della Giornata nazionale dell'innovazione con relativa assegnazione dei riconoscimenti (il Premio dei Premi promosso dal Governo italiano il 7 aprile 2008) alle 38 migliori esperienze d'innovazione nei settori dell'industria, del design, dell'università e ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e dei servizi, inclusi quelli bancari.

Made in Italy dell'innovazione digitale
Il premio Icmt (Information, Communication & Media Technology), è destinato ai settori telecomunicazioni, e-commerce, marketing, televisione. Il riconoscimento punta a fare emergere la nuova frontiera del made in Italy tecnologico, basata sulla convergenza fra tecnologie informatiche, telecomunicazioni, contenuti multimediali, su cui molte imprese italiane si stanno misurando per produrre servizi innovativi e nuovi modelli di business.

Il premio per la categoria Tlc driven è stato assegnato My 89.2000, un applicativo realizzato da Visiant Contact per un operatore di telefonia mobile. È un progetto che ha contribuito alla creazione di occupazione nel Mezzogiorno (oltre 140 persone) e ha portato allo sviluppo di un nuovo e avanzato motore di ricerca. Visiant Contact è la Business Unit del Gruppo Visiant, realtà italiana specializzata in soluzioni e servizi Ict, con sedi anche in Usa e Brasile, conta 2.000 dipendenti e ricavi annui superiori a 140 milioni di euro

Per la categoria IT driven, il premio è andato a Store Valtellina (www.storevaltellina.it) di Ised spa, un innovativo portale per il commercio elettronico che permette attualmente a oltre 50 produttori locali di gestire le loro vendite online, attraverso un unico sito di filiera. Ised Spa è una media impresa italiana specializzata in sistemi informatici avanzati con 120 dipendenti distribuiti nelle sedi di Roma, Firenze, Bari e Salerno, e un fatturato 2009 di circa 20 milioni di euro.

Per la categoria "Media driven", il premio è stato assegnato a Rai e ad Eurisko rispettivamente per il progetto "Rai+" (un servizio di fruizione interattiva della tv con le nuove tecnologie internet, sviluppato dal Centro ricerche Rai) e per il progetto "Eurisko Media Monitor", (servizio di ricerche di marketing basato sulla multimedialità).

Il made in Italy dell'innovazione digitale ha visto anche due menzioni speciali. Una, per la valorizzazione del territorio, al progetto Valuego di Penelope Spa, (per «il contributo all'innovazione nell'ambito della valorizzazione dei prodotti locali di qualità, il contrasto alla contraffazione e la sicurezza del consumatore, in un settore strategico per l'Italia»); l'altra per l'innovazione nei processi aziendali al progetto Archimede di Telecom Italia, che introduce, con funzionalità 2.0, miglioramenti nella condivisione della conoscenza e nel coinvolgimento della risorse umane aumentando efficienza e qualità.

Il Premio dei Premi
La Thales Alenia Space Italia (Thales-Finmeccanica) è una delle 38 aziende che oggi hanno ricevuto al Quirinale il Premio dei Premi dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell'ambito della Giornata Nazionale dell'Innovazione. L'azienda si è aggiudicata il riconoscimento per i radar ad apertura sintetica (Sar) attualmente utilizzati, ad esempio, nella costellazione italiana dei satelliti Cosmo SkyMed. La Thales Alenia Space Italia spende circa 90 milioni l'anno nella ricerca nel campo dei radar per l'osservazione della Terra e l'esplorazione planetaria, nei sistemi e nelle tecnologie per le telecomunicazioni e la navigazione satellitare, nelle missioni scientifiche di esplorazione dell'universo e nelle infrastrutture spaziali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi