Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2011 alle ore 10:36.

My24

A maggio i prezzi al consumo registrano un aumento dello 0,1% rispetto al mese di aprile 2011 e del 2,6% rispetto allo stesso mese del 2010. Lo rende noto l'Istat precisando che il dato definitivo conferma la stima provvisoria. Considerando il settore dei beni, i prezzi degli alimentari, aumentano rispetto ad aprile dello 0,7%, evidenziando una forte accelerazione del tasso annuo, che sale al 2,9% (dal 2,2% del mese precedente). Si tratta del livello più alto dal marzo del 2009.

Prezzi dei carburanti
A maggio i prezzi dei carburanti dopo una lunga serie di aumenti mostrano delle oscillazioni e compare anche qualche segno meno.In particolare, la benzina su base annua è salita dell'11%, rimanendo stabile rispetto ad aprile, su base mensile è, invece,salita,dell'1, L'Istat indica inoltre che a maggio il prezzo del gasolio per i mezzi di trasporto è salito del 15,1%, ma rallentando sul mese precedente (+18,9% ad aprile) in termini tendenziali, mentre è diminuito dello 0,5% sul piano congiunturale. Riguardo al gpl, l'indice ha registrato un rialzo annuo del 19,1% (+20% ad aprile) e un ribasso mensile dello 0,7 per cento. Quanto al gasolio da riscaldamento, il prezzo ha segnato una crescita tendenziale del 14% (+17,8% ad aprile) e una riduzione congiunturale dello 0,9 per cento.

Bce: inflazione nettamente sopra il 2% nei prossimi mesi
L'aumento dell'inflazione non è un fenomeno solo italiano. Oggi la Banca centrale europea ha indicato nel Bollettino mensile di giugno che «nell'area euro l'inflazione sui 12 mesi misurata sullo Iapc è stata pari al 2,7% a maggio, dopo il 2,8% di aprile». «I tassi di inflazione relativamente elevati degli ultimi mesi sono ampiamente riconducibili ai rincari dell'energia e delle materie prime. In prospettiva è probabile che restino nettamente al di sopra del 2% nei prossimi mesi».

Eurostat: inflazione Ue al 3,2%, zona euro 2,7%
In maggio l'inflazione annuale della zona euro è stata del 2,7%, in calo rispetto al 2,8% di aprile. Un anno prima il tasso era all'1,7 per cento. L'inflazione mensile è risultata invariata a maggio 2011. L'inflazione annuale nell'intera Ue è stata del 3,2% a maggio 2011, dal 3,3% di aprile. Un anno prima il tasso era del 2,1 per cento. L'inflazione mensile è stata dello 0,1% a maggio 2011. Queste cifre provengono da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi