Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2011 alle ore 08:40.

My24
Tutti pazzi per le figurine Esselunga (Dory, uno dei 144 personaggi della collezione)Tutti pazzi per le figurine Esselunga (Dory, uno dei 144 personaggi della collezione)

MILANO - È scoppiata la "figurite". Per capire di che sindrome si tratti e, soprattutto, se si sta abbattendo sui vostri cari, basta che vostro figlio vi chieda, con aria apparentemente distratta: «Ma noi, la spesa, dove la facciamo?». Domanda insolita, alla quale, a ruota, segue la richiesta, accompagnata dalla regolare tirata di giacchetta: «Perché non andiamo a fare la spesa all'Esselunga più vicina?».

Ci vuol poco a scoprire che il supermarket delle "figu" di Walt Disney, è diventato in poche settimane popolarissimo tra i più giovani grazie al lancio, il 12 maggio, dell'operazione "la spesa diventa un gioco".
Tutto ruota intorno a un album di 144 figurine (più giochi annessi) da riempire con le carte dei personaggi dei cartoni, cinque a pacchetto per ogni dieci euro di spesa, che spettano solo a chi ha la carta Fidaty.
Per Esselunga un vero affare: azzeccando tutte le opzioni di primo acchitto (eventualità remota) è necessaria una spesa da almeno 300 euro.

Il contagio ci ha messo poco a diffondersi. Esselunga conferma che, finora, un milione di album è andato letteralmente a ruba, costano 0,99 euro negli oltre 140 supermercati e superstore del Centro-Nord, in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria.
La storia, si sa, è quella dell'uovo di Colombo. La "figurite" è scoppiata negli anni Sessanta con le figurine Panini dei giocatori. Ora però, dallo scorso 12 maggio, il marketing Esselunga l'ha ripescata applicandola al retail con tanto di campagna pubblicitaria targata Armando Testa.
Un'esca alla quale hanno abboccato finora centinaia di migliaia di consumatori, tutti alla ricerca di Cars Magazine, Toy story, Nemo, Monster, Linguini e Remy di Ratatouille, gli Incredibili, Up, Saetta McQueen, Cricchetto, Guido e Luigi di Cars 2, in tre diversi tipi: le Basi, le Speciali e le Super.

È in atto l'inevitabile corsa alla carta mancante, su ebay c'è un vortice di offerte di doppioni. La sera, a letto con l'inseparabile album, sognando Clicchetto super o Dory special che continuano a mancare all'appello nonostante la spesa fatta ieri. Bisogna far presto, la promozione chiude il 25 luglio. Sarà vero? Nessuno ci vuol credere.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi