Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2011 alle ore 15:50.

My24

L'ufficio si paga a ore. Con tanto di segretaria, fax, sala riunioni e rete wi-fi. Senza costi aggiuntivi, se non quelli orari o mensili stabiliti dal contratto. E' la nuova frontiera della condivisione degli spazi, mutuata dal modello americano di business center, che da qualche anno è sbarcata con successo anche in Italia. Sono 120 le società che nel nostro paese affittano uffici a ore a commercialisti, avvocati, manager in viaggio per lavoro, consulenti e ingegneri.

Una boccata d'ossigeno per un mercato, quello delle libere professioni, in apnea soprattutto per i più giovani. Gli uffici sono arredati, dotati di servizio di receptionist, internet e uno staff di segretarie che accolgono i clienti e rispondono alle telefonate. Si tratta di un segmento in crescita che negli ultimi cinque anni ha incrementato i servizi e gli utenti in tutta Italia.

Come funziona
Il meccanismo è semplice: si prenota la stanza che si preferisce, a seconda delle esigenze e per il tempo necessario. Si riceve il cliente e poi si salda il conto. E' possibile prenotare anche il catering, la segretaria o il servizio di coffee break. Gli uffici di solito sono in centro e il costo orario parte da venti euro. Ma è possibile anche stipulare convenzioni per un mese o per un anno. In questi casi la tariffa oraria può scendere anche a dodici euro.

Il target
A rivolgersi agli uffici a ore sono prevalentemente giovani imprenditori o professionisti (dai 35 ai 45 anni), ma anche società di selezione del personale che affittano le stanze per i colloqui di lavoro. Non manca neppure la clientela straniera, in genere manager in viaggio di lavoro, che hanno bisogno di stanze in centro per ricevere i clienti o per le riunioni.

La storia
Roberto ha 29 anni, è avvocato da nove mesi. Dopo aver lavorato in un grosso studio di diritto societario, ha deciso di mettersi in proprio con un collega. Di aprire uno studio neanche a parlarne: i costi sono troppo alti e il mercato competitivo. I due avvocati decidono allora di creare un sito internet da cui promuovere la loro attività e di affidarsi a una società di affitto uffici a ore per ricevere i clienti. «Il servizio funziona perfettamente – spiega Roberto – non abbiamo lo stress dei costi di gestione dello studio e i clienti non si accorgono della differenza». Un modello vincente che lascia ben sperare nella possibilità concreta di un ufficio a portata di tutti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi