Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2011 alle ore 11:58.

My24
Giancarlo Del Giudice (Imago)Giancarlo Del Giudice (Imago)

Presidenza italiana del Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale - Financial Action Task Force (Gafi - Fttf) per il 2011-2012. Al timone dal 1° luglio vi sarà Giancarlo Del Bufalo, che succede al messicano uscente Luis Urrutia Corral. La nomina sarà ufficializzata oggi durante la sessione Plenaria del Gafi-Fatf in corso a Città del Messico. La presidenza italiana durerà un anno e terminerà con il Plenary Meeting di Roma nel giugno 2012.

L'Italia guiderà, dunque, il Gafi nel processo di revisione degli standard internazionali contro il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo in vista poi dell'avvio del quarto "Round of Mutual Evaluations" dei paesi membri e non membri del Gafi. «Contrasto al finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa, lotta alla corruzione, maggiore trasparenza nel settore finanziario - spiega una nota del ministero dell'Economia - sono alcune delle aree in cui i nuovi standard dovrebbero intervenire».

La Presidenza italiana continuerà a identificare i paesi con carenze strategiche nel contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e a spingerli ad adeguare i loro sistemi agli standard internazionali, e a approfondire l'analisi dei nuovi metodi e delle più recenti tecnologie di utilizzo del sistema finanziario per fini illegali. Fondamentale sarà il dialogo con i gruppi regionali costituiti sul modello del Gafi (come Moneyval per i paesi aderenti al Consiglio d'Europa). Dialogo anche con il settore privato e con il mondo del no-profit.

Chi è Giancarlo Del Bufalo
Giancarlo Del Bufalo, già vice-presidente del Gafi-Fatf nell'anno 2010-2011, ha ricoperto diversi ruoli chiave nell'amministrazione pubblica italiana, in particolare presso il ministero dell'Economia e delle Finanze in qualità di direttore generale presso il Dipartimento del Tesoro come capo della Direzione affari finanziari internazionali e successivamente come capo del Dipartimento affari generali, personale e amministrazione. È stato inoltre membro permanente dell'Ocse con l'incarico di esperto di affari economici, nonchè segretario generale della Commissione per l'introduzione dell'euro in Italia.

Cosa è il Gafi-Fatf
Costituito nel 1989 in occasione del G7 di Parigi, il Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale (Gafi) o Financial Action Task Force (Fatf) è un organismo intergovernativo che ha per scopo l'elaborazione e lo sviluppo di strategie di lotta al riciclaggio dei capitali di origine illecita e, dal 2001, anche di prevenzione del finanziamento al terrorismo. Nel 2008, il mandato del Gafi è stato esteso anche al contrasto del finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa. Il Gafi elabora standard riconosciuti a livello internazionale per il contrasto delle attività finanziarie illecite, analizza le tecniche e l'evoluzione di questi fenomeni, valuta e monitora i sistemi nazionali . Individua anche i paesi con problemi strategici nei loro sistemi di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, così da fornire al settore finanziario elementi utili per le loro analisi di rischio. Del Gruppo fanno parte 35 membri in rappresentanza di Stati e organizzazioni regionali che corrispondono ai principali centri finanziari internazionali, nonché come osservatori i più rilevanti organismi finanziari internazionali e del settore (tra i quali Fmi, Banca mondiale, Ecb, Nazioni Unite, Europol, Egmont). Il Gafi ha adottato 49 raccomandazioni che, pur non essendo obbligatorie dal punto di vista giuridico (soft law), si sono imposte sul piano internazionale. Dettano le linee guida per combattere efficacemente il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo. La Banca Mondiale, l'Fmi e il Consiglio di Sicurezza dell'Onu le riconoscono come standard internazionali e circa 180 Paesi di tutto il mondo si sono impegnati a rispettarle.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi