Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2011 alle ore 14:44.

My24

«Se l'Europa é in difficoltà la aiuteremo. La Cina é disposta ad aiutare i Paesi a seconda delle loro necessità acquistando una certa quantità del loro debito pubblico». Così il premier cinese Wen Jiabao nel corso della sua visita in Germania. «L'obiettivo é aiutare la ripresa dell'economia europea», ha proseguito Wen Jiabao, che ha ribadito: «Le attuali difficoltà dell'Europa hanno una natura temporanea e possono essere superate gradualmente se verranno realizzate le riforme». Il premier cinese ha inoltre messo in guardia dall'aumento dell'inflazione nei Paesi industrializzati. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha accolto «con molto favore» il fatto che la Cina «sia molto interessata a un euro stabile. La Germania farà tutto il possibile perché aumenti la concorrenza di tutti i Paesi membri dell'euro, ma al tempo stesso rileva l'importanza di una adeguata solidarietà tra i Paesi membri».

Accordi commerciali per 15 miliardi di dollari
La Germania ha siglato con la Cina accordi per un valore di oltre 15 miliardi di dollari. Lo ha annunciato il premier cinese Wen Jiabao in visita a Berlino nel corso di una conferenza stampa congiunta con la cancelliera Angela Merkel. «I contratti firmati oggi rappresentano più di 15 miliardi di dollari», ha detto Jiabao. In totale sono stati sottoscritti 14 accordi, di cui 4 puramente commerciali, uno relativo a una collaborazione industriale tra Siemens e il Governo cinese e il resto su nuove collaborazioni tra i due Paesi. Gli scambi commerciali tra Cina e Germania si sono attestati a 130 miliardi di euro nel 2010 e puntano a raggiungere 200 miliardi nel 2015.

Pechino ordina ad Airbus 62 apparecchi della famiglia A320
Nell'ambito delle prime consultazioni tra Jiabao e Merkel, la Cina ha anche ordinato 62 apparecchi della famiglia A320 al costruttore europeo Airbus. Una commessa che secondo la stampa tedesca ha un valore superiore a 7 miliardi di euro. Inoltre Volkswagen si é impegnata a costruire un nuovo impianto in Cina con il suo partner locale Faw e intende realizzare un progetto per costruire una vettura elettrica con un partner cinese. La cancelliera Merkel ha dichiarato: «Sono d'accordo con Wen di approfondire sensibilmente i rapporti di investimento» tra Germania e Cina.

L'economia tedesca ricopre già adesso un importante ruolo nel Paese asiatico con investimenti pari a oltre 20 miliardi. Merkel ha rilevato anche l'importanza di condizioni concorrenziali giuste tra i due Paesi, per esempio quanto alla tutela della proprietà intellettuale, gli aiuti pubblici ai crediti all'export e un libero e responsabile accesso alle materie prime: «Spero che approfondiremo ulteriormente la nostra stretta collaborazione su questi temi», ha affermato Merkel, esortando le imprese cinesi ad aumentare i loro investimenti in Germania. «Vorrei incoraggiare espressamente l'economia cinese ad impegnarsi in Germania ancora più di quanto fatto finora», ha aggiunto la cancelliera. Jiabao, arrivato a Berlino ieri da Londra dopo aver iniziato la sua visita in Europa in Ungheria nel fine settimana, ha aggiunto che «Cina e Germania sono partner stretti» e ha espresso fiducia nella capacità dell'Europa di superare le attuali sfide, che ha definito "temporanee", poste dal problema Grecia. Jiabao si é anche soffermato sulla cruciale questione dei diritti umani. «Ci aspettiamo il rispetto della nostra sovranità, della nostra integrità territoriale e delle scelte autonome del popolo cinese», ha detto. Qualche decina di manifestanti ha anche protestato davanti alla cancelleria a Berlino chiedendo 'Libertà per il Tibet', mentre sono stati lanciati in cielo 300 palloncini neri in omaggio ai 300 monaci buddisti detenuti nella provincia cinese di Sichuan.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi