Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2011 alle ore 22:33.

My24

Bene, dal momento che Christine Lagarde è stata scelta per guidare il Fondo monetario internazionale le faccio i miei migliori auguri. Ma il problema è che non sappiamo assolutamente se riuscirà a svolgere bene il suo incarico.

Intendiamoci, non è una questione di credenziali: oltre a essere intelligente, la Lagarde viene descritta all'unanimità come una persona seria, responsabile e giudiziosa; ma è proprio questo che mi preoccupa.

Perché viviamo in un'epoca in cui, almeno per il momento, ciò che è convenzionalmente considerato prudenza è una follia e ciò che è convenzionalmente considerato virtù è un vizio. Le cose che le Persone Tanto Coscienziose hanno in mente di fare (abbattere il deficit da subito, «normalizzare» i tassi di interesse, preoccuparsi dell'inflazione) sono proprio il genere di cose che potrebbero trasformare questa crisi in atto dal 2008 in una stagnazione lunga decenni.

Sotto l'egida di Dominique Strauss-Kahn, il Fmi mostrava una posizione più aperta e meno dogmatica rispetto alle altre grandi organizzazioni internazionali: niente di trascendentale, ma in ogni caso molto meglio dei pazzi alla guida dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico o della Banca dei regolamenti internazionali, che sembrano voler cercare a tutti i costi motivazioni per inasprire la politica monetaria a dispetto del persistere della crisi.
Il problema è questo: sotto il comando della Lagarde il Fmi diventerà più prudente? Per il bene dell'economia mondiale, spero di no.

Fischer respinto
Un commento rapido e tardivo sulla decisione del Fmi di escludere dalla corsa Stan Fischer, il governatore della Banca d'Israele, perché over 65: che ipocrisia.

Argomenti per respingere la candidatura di Fischer ce ne sono, ma era di questi che si sarebbe dovuto discutere. È vero che farlo correre per la massima carica del Fondo avrebbe voluto dire cambiare le regole, ma siamo nel bel mezzo di una crisi e abbiamo un disperato bisogno di una guida adeguata: se sono ricorsi a cavilli tecnici per restringere la rosa dei concorrenti, significa che i principali candidati non erano in possesso di credenziali sufficienti.

Fmi vara quinta tranche di aiuti alla Grecia: 3,2 miliardi di euro

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi