Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2011 alle ore 16:18.

My24

La crisi rallenta le prenotazioni su destinazioni tradizionalmente chiave per gli operatori del turismo italiano, ma Eden Viaggi continua a investire, come spiega il suo presidente Nardo Filippetti.

Come avete risposto alla situazione internazionale che ha modificato lo scenario turistico?
Abbiamo diversificato e ampliato l'offerta su altre destinazioni per recuperare le perdite. Abbiamo anticipato il nostro ingresso nel mercato delle Canarie, che era stato programmato per settembre, con l'apertura di dieci strutture tra Lanzarote e Fuerteventura. Abbiamo inoltre inaugurato tre nuovi villaggi in Spagna e Grecia e ampliato l'offerta in Turchia, con tour e una nuova destinazione, ma anche in Italia e in diverse aree del mondo. Siamo in crescita nonostante il calo dell'Egitto.

Qual è invece la situazione in Nord Africa e Medio Oriente per quanto vi riguarda?
Se la Siria è ancora bloccata con sconsiglio anche della Farnesina e il Giappone, che ha un turismo più che altro commerciale, stenta, il Mar Rosso è ripartito, anche se ad oggi non siamo ancora completamente sui numeri pre-crisi. Diciamo che l'area rappresentava un 27% nel primo budget e potrà pesare un 18% alla fine di ottobre. È bene sapere, comunque, che la situazione a Sharm El Sheik e a Marsa Alam è tranquilla: non possono arrivare mezzi bellici, non è mai successo niente e l'Esercito egiziano è molto efficiente e garantisce la sicurezza. Le sommosse hanno riguardato l'area del Cairo.

Dunque siete ottimisti?
Per luglio e agosto dovremo tornare sui livelli dell'anno scorso. Anche perché mentre sulla Tunisia fino a tre settimane fa la domanda era ancora ferma – siamo al 45-50% delle prenotazioni – le richieste stanno ripartendo: Grecia e Spagna sono ormai quasi complete e i prezzi convenienti della Tunisia stanno ricominciando ad attirare persone, anche alla luce della crisi economica che sta pesando sui portafogli di molti. Il Mar Rosso, poi, resta la meta preferita dagli italiani: garantisce sole, mare e alta qualità dei servizi a poche ore di volo dall'Italia per tutto l'anno. I nostri sei Eden Village a Sharm El Sheikh e Marsa Alam sono completamente operativi. In Tunisia invece, con i nostri tre Eden Village, siamo già partiti a maggio con i soggiorni per la stagione estiva a Djerba e i presupposti sono tutti positivi, con le apertura di Mahdia a giugno e Tabarka questo mese.
Ma.Ge

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi