Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2011 alle ore 15:46.

My24
Il logo della manifestazioneIl logo della manifestazione

Venti imprese di eccellenza nei settori più diversi dell'industria italiana. Dall'agroalimentare all'aerospazio, dall'edilizia ai servizi avanzati. Passando per la chimica, l'elettronica, le nanotecnologie. Si è svolta questa mattina a Roma la cerimonia ufficiale di aggiudicazione del premio "Imprese x Innovazione", giunto alla quarta edizione e organizzato da Confindustria, in collaborazione con l'Associazione premio qualità Italia (Apqi), e cofinanziato dal dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie (Dit) della presidenza del Consiglio con il patrocinio della presidenza della Repubblica. Una cerimonia durante la quale sono state incoronate venti imprese imprese che hanno saputo valorizzare la cultura dell'innovazione.

I riconoscimenti
I premi principali sono andati ad Alenia Aermacchi spa del gruppo Finmeccanica, per la sua attività nella produzione di velivoli per l'addestramento di piloti militari, e a Texa spa, specializzata nella realizzazione di strumenti diagnostici per autovetture, moto, veicoli industriali, imbarcazioni. Altri riconoscimenti sono stati attribuiti a Minerva Scpa, Carel industries srl, Ceretto aziende vitivinicole srl, gruppo Dani spa, Ised ingegneria dei sistemi spa, Nexera scpa, T&B associati srl, Tec. inn. srl, Aerosoft spa, Meridionale impianti spa, Palini vernici srl, R&D system srl, Schnell spa, Sixtema srl, Seic srl, Sviluppo tecnologie industriali srl, Tecno srl, TT tecnosistemi spa.

Bracco: attenzione rivolta a Expo 2015
"Questo premio è un riconoscimento alle imprese che vogliono emergere e vincere le sfide della globalizzazione e della competitività", ha detto Diana Bracco, presidente Progetti speciali ricerca e innovazione ed Expo 2015 di Confindustria. Nonostante la crisi, le tante nicchie del mercato italiano continuano a svolgere un importante funzione di sostegno per il Paese. «La giornata di oggi – ha continuato - dimostra che le nostre aziende continuano a investire, nonostante il momento difficile. Per valorizzare ulteriormente queste eccellenze, a partire dall'edizione 2012 e fino al 2015, il premio per l'Innovazione di Confindustria sarà dedicato alle tematiche dell'Expo 2015».

Bonomi: Pmi importanti per l'innovazione
«Dentro questa povera Italia c'è una grande Italia fatta di imprese e di manager», ha sottolineato Aldo Bonomi, vicepresidente per le Politiche territoriali e distretti industriali di Confindustria e presidente di Apqi. «Il premio Imprese x Innovazione – ha proseguito - dimostra, per il grande numero di Pmi selezionate, come la ricerca e l'innovazione non siano esclusivo appannaggio delle grandi imprese ma che anche i piccoli hanno adesso validi strumenti per considerare l'innovazione come un investimento necessario per la crescita».

Premiate anche le imprese Ict
È invece arrivato alla seconda edizione il premio per l'innovazione nell'Information communication & media technology" (Icmt), promosso da Confindustria servizi innovativi e tecnologici. Le aziende vincitrici sono Visiant Contact con il progetto "My 89200"; Ised spa con "Store Valtellina"; Rai con il progetto "Rai +"; Gfk Eurisiko con "Media Monitor". La giuria inoltre ha assegnato due menzioni speciali a Penelope spa per il progetto "Valuego®" e a Telecom Italiaer il progetto "Archimede".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi