Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2011 alle ore 08:15.

My24


MILANO
Secondo fine settimana di grandi partenze estive e secondo bollino nero per chi viaggia oggi e rosso per chi, invece, decide di mettersi sulle strade domani: in partenza per le vacanze, con auto, treni e aerei, una marea di dieci milioni di persone, il fine settimana più trafficato dell'anno. Ma già da ieri pomeriggio il traffico si è intensificato sui principali nodi autostradali, con immancabili code e disagi.
Per tutto il fine settimana l'Anas prevede traffico intenso sull'intera rete autostradale e stradale e un incremento dei flussi veicolari, specie quelli di lunga percorrenza sulla direttrice Nord-Sud della Penisola, in concomitanza con la chiusura di fabbriche e uffici e con gli spostamenti verso le località balneari.
Anche le Fs prevedono, per questo fine settimana, un forte afflusso di viaggiatori sui convogli di Trenitalia. Saranno infatti più di un milione gli italiani e i turisti che utilizzeranno il treno per raggiungere le località di vacanza. Trenitalia ha potenziato tutti i servizi di assistenza e di informazione alla clientela. Si calcola che nel corso di tutta l'estate saranno oltre 20 milioni i viaggiatori che sceglieranno il treno per spostarsi.
Le autostrade più trafficate risulteranno l'Autosole (da Milano a Napoli), l'A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A3 Caserta-Salerno verso la Calabria. Traffico intenso anche ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera e Austria.
Secondo Cescat, Centro studi ambiente e territorio di Assoedilizia, e Aiaga, Associazione amici grandi alberghi, si metteranno in viaggio fino a lunedì prossimo oltre 10 milioni di italiani. Saranno invece 18 milioni quelli che nel complesso andranno in vacanza in agosto. Pronti con la valigia in mano ci sarebbero 400mila turisti in uscita da Roma, 290mila da Milano, 175mila da Torino, 95mila da Genova e 85mila da Bologna. La crisi però si sente: secondo la Federazione pubblici esercizi 35 milioni di italiani non andranno in vacanza, 2,8 in più dello scorso anno.
Per l'Osservatorio di Milano le partenze avvengono per il 60% in auto il 35% in treno (10% in più per il caro benzina) e il 5% in aereo. Il 70% si reca in seconde case per risparmiare. Il 30% fa una vacanza vera e propria. La preferenza è per il mare, con la costa adriatica in primo piano, mentre per la montagna, in pole position il Trentino. I primi dati sul traffico dell'Aiscat confermano il trend delle vacanze low cost: ieri alla barriera di Lisert, in direzione Slovenia e Croazia, si è registrato un incremento del traffico del 28,4%, a 22mila transiti.
Sulle autostrade ieri le prime partenze si sono svolte con diffusi problemi generati dal traffico intenso sulla direttrice Modena-Bologna-Ancona, sulla Firenze-Roma e sulla Roma-Napoli. Sull'A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Piacenza nord e Casalpusterlengo in direzione Milano, si è ribaltato un mezzo pesante, con conseguente perdita del carico di pomodori, che ha prodotto tre chilometri di coda in direzione del capoluogo lombardo. Cinque chilometri invece sulla Brescia-Padova, in prossimità di Padova, e due ore di attesa al Traforo del Monte Bianco in direzione di Chamonix. Traffico scorrevole invece sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, grazie ai 240 chilometri di nuove carreggiate e ai 123 chilometri consecutivi senza cantieri da Salerno a Lagonegro Nord, in Basilicata.
Per agevolare gli spostamenti, sull'intera rete stradale e autostradale nazionale il blocco dei mezzi pesanti sarà in vigore fino alle 23 di oggi e poi nuovamente dalle 7 alle 24 di domenica. In vista dell'esodo, già dalla fine di luglio, Autogrill ha deciso, per il secondo anno, di sostenere la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale "Sulla buona strada" promossa dal ministero dei Trasporti. E ha istituito, all'interno dei parcheggi dei locali più frequentati, un servizio di steward e assistenza ai clienti con la presenza di personale dedicato e alcuni presidi sanitari paramedici con ambulanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I NUMERI CHIAVE

10 milioni
Vacanzieri
Per il primo week end di agosto è previsto una marea di dieci milioni di vacanzieri, con auto, treni e aerei, in marcia verso i luoghi di villeggiatura.
18 milioni
Turisti in agosto
Sono stimati in 18 milioni gli italiani che andranno in vacanza in agosto. Pronti con la valigia in mano ci sarebbero 400mila turisti in uscita da Roma, 290mila da Milano e 175mila da Torino.
60%
Automobilisti
Le partenze avvengono per il 60% in auto, per il 35% in treno (10% in più per il caro benzina) e per il resto il 5% in aereo. Il 70% si reca in seconde case per risparmiare. Il 30% fa una vacanza vera e propria.

Shopping24

Dai nostri archivi