Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 agosto 2011 alle ore 10:14.

My24

Holy Randrianasolo , ha 44 anni, lavora nel settore tessile in Madagascar. Yasmina Abdel Ghani, 29 anni, arriva da Dubai insieme con il marito, mentre Kevin Koh , 24 anni, viene da Singapore dove, con il padre, ha una società di import di frutta.
Che cosa hanno in comune, oltre al fatto di venire da molto, molto lontano?
Una passione: il gelato e il fatto di aver deciso di dare una svolta alla loro vita facendone una professione. Holy Randrianasolo conta di aprire al più presto una gelateria artigianale ad Antanarivo, e sarà la prima nel suo genere.

Holy, Yasmina e Kevin sono tutti e tre studenti della Carpigiani Gelato University (CGU), l'università del gelato aperta nel 2003 ad Anzola dell'Emilia (Bologna), dalla Carpigiani del gruppo Ali spa , marchio leader nel mondo per quanto riguarda le macchine da laboratorio tipiche nel settore della gelateria e pasticceria artigianale. Ogni anno l'Università del gelato ospita migliaia di studenti (quest'anno ne sono previsti 12 mila contro i 9 mila del 2010) provenienti da mezzo mondo, oltre che dall'Italia naturalmente. Arrivano da Sud America, Sierra Leone, Cina, Giappone, Australia, Usa andando a formare classi talmente cosmopolite da richiedere che le lezioni si tengano in italiano, inglese e anche in francese e spagnolo. Il 2011 sarà il primo anno in cui gli allievi italiani saranno meno del 50%. Un'impronta internazionale, quella della CGU, che trova il suo esempio più immediato nella direttrice dell'Università: Kaori Ito, da anni trasferitasi in Italia dal Giappone.

I corsi iniziano adesso, ad agosto, e durano per tutto l'anno, da un minimo di una settimana (corso base, 800 euro iva esclusa) e un massimo di quattro settimane (il percorso completo, 2.800 euro iva esclusa). Le lezioni sono molto variegate e differenti a seconda del livello scelto, del tempo e delle risorse a disposizione e, senz'altro, vale la pena dare un'occhiata alla homepage della CGU, sotto la voce "Corsi in aula" , per scoprire quello che meglio si adatterebbe al nostro profilo. Esiste anche la possibilità di "Corsi online" e "Corsi video" (da 150 a 200 euro). Molto dipende da quello che si vuole fare dopo: se preparare un gelato indimenticabile per gli amici o aprire un'attività commerciale. In quest'ultimo caso ricordate che produrre il gelato artigianale ha un costo di 2/3 euro per chilogrammo e che, mediamente, è rivenduto al pubblico intorno ai 15/20 euro al chilo, mentre l'investimento medio previsto per far partire l'attività è nell'ordine dei 100 mila euro.
In ogni caso, da ovunque veniate e soprattutto, ovunque vogliate andare, l'arte del gelato artigianale italiano può trasformarsi in un "delizioso" passepartout.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi