Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2011 alle ore 06:39.

My24

Segnatevi questo nome: Liu Hongbin. È il giovane capo della sede appena inaugurata in galleria a Milano di Icbc, la più importante banca privata al mondo per capitalizzazione di Borsa. Liu chiama a raccolta ogni tipologia di clienti, anche italiani.

Il target è ampio. Aprirete gli sportelli di Icbc anche alle aziende italiane: che caratteristiche bisogna avere per approfittare dei servizi di Icbc?
Certamente le società italiane sono molto importanti per noi, e allo stesso tempo sono interessate a lavorare con noi, specialmente per le nostre competenze "cinesi" e per il nostro network globale. Se ha partecipato a gennaio alla cerimonia di apertura degli uffici di Milano avrà potuto notare la grande quantità di imprenditori italiani presenti. Da allora abbiamo avuto contatti con imprese locali, sono felice di poter dire che ci sono molte opportunità. Non a caso Icbc è anche entrata nel board della Fondazione Italia-Cina.

Esistono realtà cinesi presenti in Italia che già usufruiscono delle competenze di una banca come la vostra?
Sì. Diverse società cinesi in Italia ci hanno contattato e ci aspettiamo se ne aggiungano altre, grazie alla base di clientela di 4,12 milioni di clienti corporate in Cina e alla capacità di Icbc di fornire soluzioni di finanziamento di elevata qualità a livello globale.

L'Italia è fatta soprattutto di piccole e medie imprese che hanno voglia di fare affari con la Cina ma non hanno dimensioni anche finanziarie adeguate.
Vero. Ma la dimensione, per avere successo sul mercato cinese (e su qualunque altro tipo di mercato), non è tutto. Sono a conoscenza di piccole-medie imprese italiane e cinesi che hanno avviato affari con la Cina e hanno avuto grande successo, come anche grandi multinazionali che invece hanno fallito. Ci sono alcune difficoltà che sono tipiche delle imprese più piccole, come la scarsità di conoscenza del mercato e del tessuto imprenditoriale cinese. Avere al proprio fianco un partner forte come Icbc può essere di grande aiuto.

Pensate di fare campagne specifiche qui in Italia per catturare nuovi clienti?
Certo, pianificheremo iniziative di marketing in linea con il nostro business plan.

Quanto ha contato nella decisione di aprire una sede qui il miglioramento della collaborazione tra Italia e Cina?
Le missioni di alto profilo degli ultimi due anni hanno certamente contribuito e riflettono il rafforzamento delle relazioni economiche tra i due paesi. La decisione di Icbc di aprire una sede in Italia è stata presa sulla base di uno studio di fattibilità che prendeva in dovuta considerazione gli sviluppi della cooperazione sino-italiana.

Shopping24

Dai nostri archivi