Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2011 alle ore 06:39.

My24

Traffico in crescita a Milano Malpensa e a Milano Linate: 13,4 milioni di passeggeri complessivi (+7,7%) e oltre 232mila tonnellate di merci (+11,3%), nonostante gli effetti della crisi nei Paesi nord africani e del terremoto in Giappone; aumento per ricavi, Ebitda, Ebit e utile netto (si veda la tabella in pagina); riduzione dell'indebitamento netto; avvio del processo di quotazione in Borsa, che dovrebbe concludersi nel prossimo autunno (ma tutto dipenderà dalla decisione finale che sarà presa dall'azionista di maggioranza, cioè il Comune di Milano).

Questi i risultati salienti della semestrale 2011 della Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi. La relazione è stata approvata ieri dal Cda. Sull'utile netto (37,1 milioni, +145,6%) hanno inciso alcune operazioni straordinarie che hanno generato plusvalenze: in particolare, le cessioni delle partecipazioni in Gesac (5,8 milioni) e negli aeroporti argentini (10,3 milioni). Al netto di tali operazioni, l'incremento del risultato di periodo sarebbe stato pari a circa il 40 per cento. Si è trattato di un semestre positivo per il gruppo – commenta una nota – che migliora i risultati dello stesso periodo del 2010, puntando sullo sviluppo del traffico passeggeri attraverso l'offerta di nuove rotte e l'aumento delle frequenze: 180 le destinazioni servite da Malpensa, rispetto alle 168 di fine 2010. La crescita del traffico negli aeroporti milanesi è confermata anche a luglio: nei primi sette mesi i passeggeri in transito a Linate e Malpensa raggiungono i 16,2 milioni (+7,2% sull'anno prima).

Su Malpensa, in particolare, c'è grande attenzione dopo la decisione del gruppo Lufthansa di abbandonare lo scalo. Ma la Sea è convinta di colmare il vuoto. Lo scorso 1° luglio – fa sapere la società – Cathay Pacific ha trasformato in giornaliero il collegamento per Hong Kong, portando a circa 13 voli settimanali la propria attività sullo scalo (compresi i sei voli merci effettuati dalla compagnia). Dal 3 luglio la compagnia Ethiopian Airlines ha inaugurato la tratta Milano-Addis Abeba, effettuata con cinque voli settimanali e, per il periodo estivo, sono previste alcune tratte aggiuntive verso diverse destinazioni turistiche quali, Cagliari, Minorca e Rodi.

Entro la fine dell'anno è inoltre prevista l'inaugurazione di nuove rotte da parte del gruppo Alitalia verso Praga e Atene e l'avvicendamento di diverse compagnie su alcune linee oggi effettuate da Lufthansa Italia, tra cui Stoccolma, Madrid e Barcellona che verranno assicurate rispettivamente da Sas (sei voli settimanali), Air Europa (14 voli settimanali) e Vueling (nove voli settimanali aggiuntivi).
Nel primo semestre 2011 le direttrici intercontinentali servite da Malpensa con i maggiori incrementi di traffico sono state l'Estremo Oriente (+20,2%) e il Nord America (+18,7%); la crescita dei passeggeri da e verso i paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina) è stata di oltre il 22% confermando la centralità di Malpensa per le rotte verso le aree mondiali a maggiore potenziale di sviluppo economico.
Nel primo semestre, infine, Sea ha effettuato investimenti per circa 35,3 milioni. Gli investimenti hanno riguardato principalmente, nello scali di Malpensa, i lavori per l'ampliamento del terminal 1 e per la realizzazione del terzo satellite.

Shopping24

Dai nostri archivi