Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2011 alle ore 06:43.

My24


ROMA
Il sistema del commercio estero è ancora un cantiere aperto. Si attende la definizione del dopo Ice e del progetto che vede le ambasciate coinvolte in prima linea a sostegno delle imprese oltreconfine, intanto al ministero Sviluppo economico si preparano gli Stati generali del 28 e 29 ottobre prossimo. Domani sarà presentata ufficialmente la squadra dei sei rappresentanti del mondo imprenditoriale "testimonial" del made in Italy ai quali è stata affidata la guida di altrettanti tavoli settoriali in vista degli Stati generali.
Gian Luca Rana (Pastificio Rana) presiederà il tavolo su agroalimentare e artigianato, Luca Poncato (Pegoraro Gas Technologies srl) il gruppo di lavoro su ambiente/energia/materie prime, Roberto Snaidero (Federlegno) quello sull'arredo-sistema casa, Simone Bettini (Rosss spa) l'automazione-meccanica-mobilità, Maurizio Marinella (E. Marinella) l'abbigliamento-sistema persona, Rodolfo Ortolani (Unicredit) il tavolo sui servizi. Sei rappresentanti del mondo delle imprese che hanno in comune l'incarico di consigliere per l'internazionalizzazione del sottosegretario Catia Polidori. Proprio la Polidori, insieme a Massimo Calearo, consigliere per l'export del premier Silvio Berlusconi, presenterà domani la "squadra" del made in Italy.
Ogni tavolo di lavoro vedrà la partecipazione anche di rappresentanti delle associazioni di categoria, funzionari del ministero dello Sviluppo economico, di Unioncamere e Assocamerestero. Si lavorerà su temi trasversali – la valorizzazione del sistema fieristico nazionale, i rapporti con i consumatori locali, l'accesso agli strumenti pubblici – ma anche su criticità e possibilità di sviluppo specifiche dei singoli settori. Due tappe intermedie – il 30 settembre e il 14 ottobre – dovranno portare all'elaborazione di documenti finali che saranno poi discussi nella due giorni di fine ottobre.
Gli Stati generali, ai quali parteciperanno operatori, imprenditori, rappresentanti del governo e delle istituzioni internazionali (a partire da Unione europea e Wto), saranno chiusi dal premier Berlusconi.
L'idea di convocare una kermesse dedicata al commercio estero è maturata agli inizi di giugno, poco dopo l'arrivo di Catia Polidori allo Sviluppo economico con l'incarico di sottosegretario e la responsabilità «dell'internazionalizzazione delle imprese e politica commerciale». Un debutto, va detto, costellato subito di difficoltà perché quasi in contemporanea si consumava un confuso riassetto delle politiche per l'internazionalizzazione che, oltre alla soppressione dell'Ice, a conti fatti ha portato proprio al ridimensionamento del ruolo dello Sviluppo economico a favore della Farnesina. Probabilmente sarà ora una diarchia a coordinare le strategie per la crescita del nostro sistema imprenditoriale all'estero, con il supporto di una cabina di regia che sarà aperta a imprese e banche.
Ma al momento la transizione sta mettendo in difficoltà le Pmi. «Con la soppressione dell'Ice – rilevano in una nota i sindacati Cgil-Uil-Cisal Ice – sono state cancellate oltre 35 iniziative di promozione in due mesi e altre 260 iniziative in programma per il secondo semestre 2011, già in fase avanzata di organizzazione, restano a serio rischio di realizzazione. Risulta bloccata – denunciano i sindacati – anche l'applicazione di sconti, agevolazioni, convenzioni, comprese quelle previste dalle carte servizi emesse dall'istituto e già pagate dalle imprese per tutto il 2011». Anche di questo, inevitabilmente, bisognerà tenere conto nella due giorni in programma a Roma a fine ottobre.
carmine.fotina@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'INIZIATIVA

I settori
Sono sei i tavoli tematici, presieduti da altrettanti consiglieri per l'internazionalizzazione di Catia Polidori
Agroalimentare/artigianato: presidente tavolo Gian Luca Rana (Pastificio Rana)
Ambiente/energia/materie prime: presidente Luca Poncato (Pegoraro Gas Technologies srl)
Arredo/sistema casa: presidente Roberto Snaidero (Erresseinvest srl)
Automazione/meccanica/mobilità (high-tech): presidente Simone Bettini (Rosss spa)
Abbigliamento/sistema persona: presidente Maurizio Marinella (E. Marinella)
Servizi: presidente Rodolfo Ortolani, head of identity and communication Italy (Unicredit)
Gli obiettivi
Si lavorerà su temi trasversali – la valorizzazione del sistema fieristico nazionale, i rapporti con i consumatori locali, l'accesso agli strumenti pubblici – ma anche su criticità e possibilità di sviluppo specifiche dei singoli settori. Due tappe intermedie – il 30 settembre e il 14 ottobre – porteranno all'elaborazione di documenti finali che saranno poi discussi agli Stati generali di fine ottobre.

Shopping24

Dai nostri archivi